Finasteride e memoria

Gentili dottori
Sono un ragazzo di 25 anni che ha utilizzato il farmaco finasteride per 6 mesi per combattere l'alopecia androgenetica.
Ho dovuto interrompere il farmaco per effetti collaterali legati principalmente a difficoltà mnemoniche.
Ora sono passati 8 mesi dall'ultima pillola e mi sento come se non fossi ritornato pienamente alle mie potenzialità pregresse, e ciò si riflette soprattutto in ambito universitario dove si palesano ancora delle difficoltà. Data la mancanza di prove certe dei miei sides, e visto anche la pregressa presenza di un disturbo di ansia non sono mai stato sicuro che tali effetti collaterali fossero veri e certi.
Stamattina, in fase di risveglio però ho notato una cosa strana che non mi era mai successa, infatti ancora nel letto non pienamente cosciente notavo come le mie capacità mnemoniche fossero ritornate alla normalità.
Mi venivano in mente sprazzi dei testi d'esame con una certa facilità, notando al contempo come questa abilità scompariva man a mano che diventavo più cosciente.
Ora vorrei chiedervi se le mie capacità mnemoniche sono sempre presenti ma sepolte sotto un livello d'ansia talmente intenso che non riesco a recuperarle oppure vi è la persistenza degli effetti collaterali al di là di questei eventi?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il fatto che abbia valutato il suo stato cognitivo sulla base del suo livello di coscienza evidenzia dei fenomeni che non sono da considerarsi scevri da condizionamenti di patologie psichiatriche sottostanti.

Non dovrebbe lambiccarsi il cervello ma provvedere a rivolgersi ad uno specialista per una valutazione opportuna.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Ruggiero
Grazie per la celere risposta, si soffro di disturbo ossessivo compulsivo e ho letto che la finasteride possa amplificare gli stati ansiosi perché agisce sui neuro steroidi.
Sono andato da uno psicologo per capire meglio come agire, ma mi ha detto di tranquillizzarmi e di valutare la situazione con calma e la giusta tranquillità.
Sto cercando di pensarci il meno possibile, però gli esami sono alle porte imminenti, quindi vorrei capire meglio se sia semplice suggestione o nasconde qualcosa di più.
Quindi mi chiedo se sia possibile scoprire in qualche modo se sono effetti collaterali veri o solo presunti quelli che mi bloccano