Sindrome da astinenza dopo inteSindrome da astinenza dopo interruzione Sertralina (SSRI) rruzione se

Buongiorno,

Vi espongo il mio problema. Assumo Sertralina, 50mg al giorno, da maggio 2018, sotto consiglio del mio psichiatra! Ho iniziato ad assumerla in quanto durante un periodo di forte stress (lavoro, famiglia, solite cose) mi sono ritrovata a vivere in un costante stato d'ansia per cui anche la minima cosa (esempio banale, il pullman che al mattino passa 5 min in ritardo) mi creava agitazione estrema che dopo un po' non riuscivo piu a controllare. La sertralina mi ha aiutato tantissimo, ovviamente non a risolvere i miei problemi interiori ma sicuramente mi ha donato una serenita mentale grazie alla quale sono stata in grado di analizzare e comprendere le ragioni profonde dei miei disagi. Da due mesi mi sono trasferita in un altro Paese (ho vissuto 8 anni in Germania e li era il mio medico), ovvero in Belgio, durante l'ultimo consulto con lo psichiatra gli ho esposto il fatto di sentirmi davvero bene e tranquilla e di voler cominciare a smettere la setralina. Sotto suo consiglio ho dimezzato la dose da 50mg a 25mg e da venerdi scorso (oggi una settimana) non la prendo piu! Purtroppo essendomi trasferita qua da poco, il primo appuntamento con un nuovo psichiatra, soprattutto ora in estate, me lo scordo fino a settembre. Psicologicamente mi sento bene, dormo bene, ogni tanto mi tornano emozioni e sensazioni che credo fossero assopite durante questo anno di assunzione di farmaco (la libido e' alle stelle e non posso lamentarmene), ho pero dei disagi fisici che vorrei capire come gestire al meglio. Principalmente una sensazione costante di capogiro, soprattutto quando sono in piedi in movimento e giro la testa, come delle micro vertigini costanti che mi danno una sensazione di dizzyness continua per niente piacevole! Ricordo che lo psichiatra mi aveva detto che e' abbastanza normale e (so che non si dovrebbe, ma errare e' umano) leggendo su internet mi pare siano sintomi normali. Mi chiedevo solo se ci fosse qualcosa che posso fare per accelerare la scomparsa di questo sintomo veramente fastidioso, peggiorato negli ultimi due giorni. Domani parto per le ferie al mare e sono sicura che sole e natura mi aiuteranno, ma non voglio nemmeno ritrovarmi nella situazione di non godere delle meritate vacanze perche mi sento male.

Ogni consiglio ed opinione saranno ben apprezzati, vi ringrazio in anticipo e auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve attendere i tempi della sospensione che sono piuttosto variabili per singolo soggetto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Se è una sindrome da sospensione, tende ad attenuarsi da sola. Va sempre distinto il fatto che il ritorno invece di sintomi ansiosi o depressivi confonde le idee, perché al di là di sintomi da sospensione che possono verificarsi (di solito la stessa tempistica che richiede l'adattamento al farmaco, cioè 2-4 settimane), poi invece subentra uno stato di malessere generale. Non mi pare il suo caso perché su vari versanti sta bene.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,

Grazie infinite per le risposte. Mi pare di capire che allora l'unico rimedio sia l'attesa e la tranquillita'. E cosi' sia!
Spero solo che, avendo assunto una dose relativamente bassa (50mg) il periodo di transizione non sara' troppo lungo eheh.

Buona giornata e buon fine settimana.