Fluoxetina : aumento di peso e anorgasmia

Gentili Dottori,

sono un uomo di 58 anni da un anno in cura per fobie ed attacchi di panico correlati ad una noiosa insonnia. Descrivo la cura che sto seguendo:

* fluoxetina dispersibile 20 mg al mattino e 20 mg dopo pranzo
* diazepam 20 gocce al mattino ; 20 gocce dopo pranzo ; 20 gocce dopo cena
* Lormetazepam : 30 gocce la sera prima di coricarmi con una pastiglia da 5 mg di xyzal

Devo dire che il mio disturbo è migliorato. Gli attacchi di panico sono ridotti del 70% e tutto sommato la conduzione della mia vita, da questo
punto di vista , è accettabile.

Quello che non è accettabile sono gli effetti collaterali che vado a riassumere :

* aumento di peso in un anno di circa 20 kg pur mangiando relativamente poco. ( circa 1200 calorie al giorno ) con privazione del mio sport preferito che era il ciclismo su strada in salita.( Ero ciclista agonista e per me domare una montagna era il massimo ). Pesando cento chili , riesco sempre ad eseguire ascese però non è più divertimento e sana fatica ma diviene una tortura vera e propria che mi fa pensare : " ma chi me lo fa fare ! " .

* anorgasmia. Pur andando regolarmente in erezione non raggiungo la eiaculazione e quindi l'orgasmo. Stando anche per due ore in erezione. Non risolvo neanche il problema con metodi manuali tipo la masturbazione. Il sesso è un piacere e privarmi di esso mi costa molto.

* apatia e voglia di non fare nulla , anche le piccole cose come modesti lavori domestici ed altro. Dormirei in continuazione essendo subentrata una ipersonnia al contrario di prima che non chiudevo occhio per notti intere.

Chiedo questo, esiste una molecola, un integratore , un antidoto per superare l'aumento di peso e l'anorgasmia. ( L'apatia non mi crea cosi disagio...).

So che è la fluoxetina che causa tutti questi effetti collaterali ma è anche una molecola che per i miei disturbi è efficace. Le benzodiazepine sono solo di complemento ma in me non hanno effetti collaterali e nemmeno risultati . In passato ho provato la paroxetina : stesso risultato....per non parlare del triciclico " clomipramina " . Decisamente il più efficace . Il non plus ultra per i miei disturbi
ma un disastro per gli effetti collaterali che ho summenzionato.

Vi ringrazio comunque e specialmente se saprete trovare una soluzione ai due problemi che ho elencato.

Saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

L'aumento di peso è anomalo, mentre l'anorgasmia è abbastanza tipico. Rimedi particolari non ve ne sono, se non il cambio molecola, altrimenti si va a complicare la cura in maniera sostanzialmente empirica.
Prima di tutto però le benzodiazepine dovrebbero essere scalate gradualmente e tolte, non svolgono alcuna funzione e il fatto di riuscire a toglierle fa capire anche quanto stabile è il compenso raggiunto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dott.Pacini,

La seguo sempre e la ringrazio.

Sono d'accordo con la sua tesi : Gli SSRI determinano disordini nella sfera sessuale , come l'anorgasmia.

Mi sa indicare una molecola capace di determinare effetti benefici per quanto inerisce ai miei disturbi e che non abbia effetto sulla sessualità concepita come nel mio caso (eiaculazione ritardatissima e quasi mai raggiunta con una erezione "perenne") ?

Anch'io reputo l'aumento di peso anomalo : la fluoxetina al contrario dovrebbe avere effetti anoressizanti....

Grazie e saluti.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Quegli effetti solo in parte tendono a regredire nel tempo, spesso anche con il variare dei rapporti, o la variazione delle modalità. Ad esempio, un rapporto "obbligato" in un determinato momento e diretto alla penetrazione spesso non riesce se il desiderio non è massimo. I canali di stimolazione visivo e di altro tipo possono influire anch'essi nel sollecitare l'eccitazione.
Esiste una statistica in cui alcune molecole sono meno spesso accompagnate da effetti di questo tipo, ma sostanzialmente vanno poi provate.