Cambio farmaco

Buongiorno a tutti mi chiamo Martina.

dopo aver impostato una cura da una psichiatra privata
che mi aveva dato terapia con citalopram, purtroppo a distanza di 3 mesi con dosaggio di 12 gocce (dal flacone di 40mg) non mi ha fatto stare bene e ha acuito la sintomatologia ansiosa. sono stata al cps della mia città per consentirmi di non pagare ancora privatamente e di essere seguita in modo più costante. su consiglio del prontosoccorso. dove sono andata dopo una crisi ansiogena forte.

mi dicono di prendere sertralina 50 mg farmaco.
ora sono a 7 gocce di citalopram
mi dice lo psichiatra di togliere il citalopram e inserie 50 mg di sertralina da un giorno all altro
non mi fido di questo cambiamento veloce, mi potete dare un parere, sono già stata molto male e vorrei fare le cose in modo da patire il meno possibile
grazie
MArtina
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

"non mi fido di questo cambiamento veloce"

E perché veloce ? E' un cambiamento di farmaco, che per giunta la faceva star peggio apparentemente, o comunque non funzionava.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi conferma di procedere con il cambio smettendo uno e prendendo l'altro senza scalare?
A che cosa potrei andare incontro?
martina
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
No, non le confermo niente. Non deve utilizzare il sito per ricavarne indicazioni.
Lei ha un medico e una prescrizione.
[#4]
dopo
Utente
Si magari dare una opionione od un parere è proprio lo scopo del sito.
Noto con dispiacere che riuscite ad essere spesso e volentieri secchi ed antipatici.
purtoppo noto che i vostri toni sono davvero spesso così, in un area peraltro la pschiatria in cui bisognerebbe almeno armarsi di gentilezza.
buona continuazione
grazie ugualmente
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
No, esattamente il contrario. C'è scritto chiaramente che non si possono chiedere indicazioni su medicine da assumere.
Per cui è Lei che si esprime in maniera da non poter avere risposta, inutile che tiri in ballo toni inesistenti.
[#6]
dopo
Utente
il suo tono è antipatico mi spiace
si rivolga agli utenti in modo più gentile
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Lei invece cerchi di leggere meglio le linee guida per porre le domande, altrimenti quel che ritiene antipatico è semplicemente la risposta ad una insistenza e ad un'arroganza che è tutta sua.

Mi rivolgo agli utenti come ritengo a seconda anche dei toni utilizzati.