Ansia, stress o cosa?

Gent. mi Dottori,
sono due anni ca. che sono entrato in uno stato di tensione/ansioso, arrivando ad avere svariati attacchi di panico diagnosticati in parte al pronto soccorso. Ho dei sintomi somatici specifici quali nausea, giramenti di testa, morsa allo stomaco, tachicardia, mani che sudano, palpitazioni, dolore toracico e difficoltà respiratorie. Conduco una vita alquanto stressante per via degli studi universitari, e nonostante sia in forma faccio poca attività fisica. Il mio medico curante mi ha sempre rassicurato a riguardo, tanto da non farmi richiedere un consulto specialistico né a un cardiologo né a uno psichiatra.
Ciononostante avverto periodicamente questi sintomi - alternati a periodi più tranquilli, se così si può dire - dove tendono ad attenuarsi.
Mi chiedevo, dunque, dal momento in cui mi ritrovo per l’ennesima volta alle prese con questi sintomi - accompagnati dal forte senso di ansia e apprensione per la mia salute che mi priva di forze, mi debilita e mi frustra - se sono dovuti appunto a un disturbo di natura psicologica. Premetto anche di essere un soggetto ipocondriaco, dovuto in parte a un trauma subito da adolescente, quando per un incidente ho dovuto subire una splenectomia.
Vorrei dopo questo breve riassunto quindi capire in quale direzione muovermi. Mi prende soprattutto la sera. Ho sempre le mani sudate e in diversi momenti della giornata avverto la tachicardia. È ansia patologica? Potrebbe scaturire da altre condizioni fisiologiche? Potrebbe essere associata ad altre condizioni psicologiche? Sono veramente stanco in quanto questo problema mi condiziona negativamente la vita di tutti i giorni impedendomi di svolgere qualsiasi attività quotidiana.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Può effettuare una visita psichiatrica per far valutare il tutto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139