Ansia cortisone e panico

Salve.
Ho 22 anni e sono in cura con cipralex 10mg e xanax per attacchi di panico che mi limitavano molto la vita.
Sono in cura già da quasi un anno, ed andava abbastanza bene, se non qualche sporadica ansia o tachicardia.
Ieri ho fatto una puntura di cortisone per una allergia, e da lì inizia una tachicardia fino a 130bpm e un ansia pazzesca cosa che non avevo da tempo.
Adesso l'ansia si è tolta dopo un giorno, e anche la forte tachicardia, ma non so se è suggestione o la paura di ritornare come prima della cura, camminando da solo in scooter si è ripresentata per qualche secondo i la derealizzazione, e un po' di distacco dalla realtà con una sensazione di panico che però non è esplosa. Ci sarà correlazione tra il cortisone? E i sintomi da me descritti come ansia ecc.. Ecc
È come se dopo che ho riacquistato fiducia in me stesso, mi sia venuta di nuovo un po' di paura di avere paura, o di perdere il controllo. Comunque con la cura andava bene superavo quasi tutto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il problema è che riferisce che i risultati erano parziali per cui questo episodio può essere il segnale che la terapia non è sufficiente per il trattamento completo dei sintomi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi a suo dire dovrei rivedere la cura, per aumentare naturalmente, non per cambiare molecola, ma per l'aumento?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Attualmente assume un dosaggio basso di antidepressivo
[#4]
dopo
Utente
Va bene, ma credo che il mio medico si sia fermato per risposta individuale, non credo che a questo livello 10mg non faccia efficacia, perché ho avuto molti molti benefici, e lavoro molto bene, se non quando ci penso magari e mi trovo solo può succedere di avvertire un senso di distacco,ci vorrà magari ancora del tempo per elaborare e dimenticare vecchie paure?? , ma questo si è un po aggravato da qualche giorno, che ho fatto il cortisone.. Ci può essere correlazione tra cortisone e ansia?