Depersonalizzazione o semplice autoconvinzione

Salve, sono una ragazza di quasi 20 anni, sono sempre stata molto ipocondriaca, ho sempre avuto paura di qualsiasi malattia e sono molto suggestinabile (es dopo aver visto una serie tv con un personaggio avente un tumore al cervello mi è venuto mal di testa per due settimane, quando poi ho smesso di pensarci il mal di testa è svanito)
Da circa due settimane, dopo aver guardato un film con un ragazzo in sedia a rotelle mi sono venuti in mente pensieri come e se non riuscirò piu a muovere neanche io gli arti o se prima o poi dovessero bloccarsi? , il tutto è peggiorato drasticamente, la mia mente è fissa su questo pensiero e da un paio di giorni è peggiorato tutto perchè è come se non mi sentissi in me, dopo aver letto della depersonalizzazione/derealizzazione i sintomi che ho si sono aggravati facendomici convincere ogni giorno di più e sembrando sempre più reali tanto da guardarmi allo specchio e non sentire nessun legame affettivo (so di essere io peró ovviamente e sono cosciente di tutto quello che mi succede o che provo)
È un periodo sotto stress perché devo affrontare degli esami e mi sembra di non aver tempo per studiare, durante l’estate dormo male, scambio il giorno per la notte ma in queste due settimane ho dormito molto poco e male con risvegli continui, ho perso l’appetito e la voglia di uscire e di fare (cosa non da me visto che amo divertirmi)
La cosa strana è che se sono fuori con gli amici e non ci penso non avverto sensazioni di depersonalizzazione o derealizzazione
Sono andata sia dalla dottoressa che mi ha detto essere solo mie sensazioni e che non devo pensarci, che fatto un colloquio con una psicologa che dovró rivedere nei prossimi giorni
Non riesco proprio a vivere come prima e ho paura di non ritrovare me stessa
Quindi la mia domanda è, è possibile che io mi sia convinta talmente tanto di avere queste due da essermi suggestionata e essermi intontita da sola, oppure puó essere un fattore scaturito dallo stress e dalla mancanza di sonno?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Il problema è che sviluppa dei sintomi che richiedono una attenzione clinica specifica.

È utile che essi siano trattati al più presto dopo una visita psichiatrica diretta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei pensa che questi sintomi possano essere reali anche se in determinate situazioni non ci penso? Vorrei sottolineare che si sono aggravate solo dopo aver letto su internet articoli su depersonalizzazione e derealizzazione, prima non avevo nessun sintomo riconducibile a esse, per questo ho pensato che potesse essere solo una mia suggestione e che il continuo pensarci mi fa stare fissa con quell’idea