Terapia per ansia

Gentili medici

Diagnosi ansia generalizzata.
Precedenti terapie ssri/snri/triciclici sospesi per effetti collaterali sessuali.

Oggi il mio psichiatra mi ha prescritto una nuova terapia:
Gabapentin 600 mg al giorno suddivisi in due somministrazioni ogni 12 ore 300 mg la mattina e 300 mg la sera.

Leggendo il foglio illustrativo non ce indicazione per ansia generalizzata. E leggo di dosi minime di 900 mg al giorno per tre volte al giorno.

Vorrei sapere se questa molecola ha realmente effetto ansiolitico e se la somministrazione di due volte al giorno è scorretta.
Dopo quanto fa effetto sull'ansia ?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
C'è un motivo per cui dubita della prescrizione del suo psichiatra?

È ovvio che se ha avuto effetti collaterali con altre classi è necessario utilizzare una classe differente per aiutarla a ridurre i sintomi in modo efficace.

Dr: F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero

La ringrazio per avermi risposto.

Non dubito della prescrizione del mio psichiatra.
Forse ho più una sfiducia in generale per aver cambiato molti farmaci. Ma non si poteva fare altrimenti.
Probabilmente il non aver letto tra le indicazioni terapeutiche ansia generalizzata ha contribuito. Ed anche i differenti dosaggi minimi menzionati e le modalità di assunzione.

Il mio psichiatra lo rivedo tra un mese.

Quanto impiega Gabapentin a fare effetto sull'ansia ? C'è una latenza di minimo due settimane come con gli ssri ?

Sinceramente ho dimenticato di chiederlo al medico.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Ci vorrà qualche settimana
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio di nuovo Dottor Ruggiero.