Ansia attacchi di panico

Buongiorno, sono una donna di 31 anni, da circa un anno soffro di un disturbo particolare, sento come se mi partissero delle "palle" dallo stomaco su fino in gola, sensazione di soffocamento, instabilità a camminare, sensazione di avere un infarto e di morire
Mi hanno detto che poteva essere reflusso, fatto gastroscopia dalla quale è risultato un ristagno di bile, mi hanno dato Librax, ma non ho risolto niente; sono andata da psichiatra che mi ha diagnosticato attacchi di panico e, parole sue "dovevo esser pronta a fare un pieno di farmaci" al che io ho risposto negativamente
Ho iniziato un percorso con Psicologa, che anche lei mi dice che questi sono attacchi di panico
Io, però non ne sono pienamente convinta, so solo che sto malissimo, come può un attacco di panico farmi star male tutto il giorno praticamente tutti i giorni?
Sono disperata, questo disturbo è incredibilmente invalidante, quando sto un po' meglio vivo nell'angoscia che torni, perché sto veramente troppo male a livello fisico
Vorrei, per favore, una vostra opinione
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Quindi sarebbe una diagnosi di "panico" ? E la cura per il panico non c'è però. Cosa voleva dire con "fare il pieno di farmaci" ? Non capisco il senso, quali farmaci ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gli psicoterapeuti affermano che siano attacchi di panico, il gastroenterologo afferma che sia reflusso
Lo psichiatra che mi ha diagnosticato attacchi di panico mi ha chiesto se ero pronta a fare il pieno di psicofarmaci, al che è seguita mia risposta negativa
Io non so a questo punto se i sintomi che le ho descritto sono dovuti ad un fattore fisico, come ipotizza il gastroenterologo, o se sono attacchi di panico; ma questo tipo di attacchi di panico possono protrarsi con questi sintomi per tutta la giornata per poi esplodere in un grandissimo malessere fisico che mi fa temere che mi stia accadendo qualcosa di grave?
I sintomi non sto a ripeterglieli, lo ho scritti nella precedente richiesta
La ringrazio tanto, devo andare in vacanza e sono terrorizzata dal fatto di poter stare cosi male, preciso che questo disturbo, più o meno forte si presenta tutti i giorni
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Ma cosa vorrebbe dire "fare il pieno di psicofarmaci", è un'espressione non medica, cosa voleva intendere, non si capisce. Curare il panico farmacologicamente ? Tipicamente ne serve solo uno di farmaci, quindi non vedo il senso.
[#4]
dopo
Utente
Questo è quanto mi ha detto lo psichiatra, anch'io sono rimasta interdetta, infatti non i sono più tornata!
Ma, secondo lei, questi sono sintomi da attacchi di panico o possono ricondursi a problematiche fisiche, tipo il reflusso, come dice gastroenterologo?