Allucinazioni visive e uditive cause

Buonasera mia mamma di 82 anni da circa 5 mesi presenta allucinazioni visive e uditive, si erano già manifestate circa 1 anno fa ma poi la situazione era migliorata. Ad aprile dopo una polmonite (premetto che mia madre è affetta da insuff. respiratoria in ossigenoterapia e ventilazione meccanica) i sintomi si sono accentuati. E' stata vista da vari specialisti neurologia e psichiatria. utiliz, sto varie terapie (serenase, quetiapina, Olanzapina e per ultimo Risperdal) senza alcun beneficio, i sintomi ci sono sempre soprattutto notturni. E' stata anche seguita dallo psicologo senza alcun risultato. cortesemrnte potrei avere un vostro parere in proposito grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
La presentazione di un disturbo di questo tipo a questa età dipende da alterazioni cerebrali vascolari che possono avere beneficio dalla terapia se essa raggiunge i siti interessati.

Inutile completamente la visita psicologica, in quanto la problematica è certamente organica.

In ogni caso non sono state utilizzate tutte le terapie disponibili e probabilmente i dosaggi erano insufficienti,

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto subito,mia madre ha fatto come terapia serenase 3 GTT al mattino e alla sera,poi quetiapina 25 mg la sera per 7 giorni e poi il 50 mg come risultato effetto paradosso,poi di nuovo serenase 4 GTT al mattino e 8 la sera con scarso beneficio,poi Olanzapina 2,5 mg per 5 giorni e poi passare al 5 mg per altri 3 giorni poi sospesa perché la sintomatologia si era accentuata in modo esagerato,ridotto gradualmente l'olanzapina e inserita contemporanea mente Risperdal 0,5 mg la sera, naturalmente tutte terapie inserite dal neurologo e dallo psichiatra.Purtroppo la sintomatologia persiste ,lei dice di vedere persone e di sentire un cane che la morde soprattutto durante le ore serali e la notte
[#3]
dopo
Utente
Cortesemente le volevo chiedere un suo parere su questa sintomatologia, inoltre le volevo dire che le faccio fare i test che si utilizzano per la demenza e li supera discretamente,la memoria a breve e a lungo termine è perfettamente conservata.Mia madre è affetta da insufficienza respiratoria cronica in ossigenoterapia in questo momento i valori emogasanalitici sono accettabili con una CO2 del 50% ma per un pz cronico sono nella norma.Secondo lei questi sintomi potrebbero essere legati all'allenamento prolungato come se si fosse instaurata una forma di depressione maggiore ? Grazie mille anticipatamente