Terapia per disturbo esplosivo intermittente

Gentili medici

Il mio psichiatra mi ha diagnosticato un disturbo esplosivo intermittente. Sono molto impulsivo.

Mi ha prescritto Gabapentin.

Il mio medico di base specializzato in neurologia mi ha però riferito che Gabapentin pur essendo valido, non è un farmaco di prima scelta per il mio disturbo. Ritiene come prima scelta Carbamazepina.

Questo parere discordante con la prescrizione dello psichiatra mi ha messo un dubbio.

Quindi chiedo in questa sede.
Statisticamente qual'è nella vostra esperienza il farmaco di prima scelta per il disturbo esplosivo intermittente?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Sicuramente non il gabapentin per cui è utile sentire un nuovo parere dal vivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve

Stamane ho contattato telefonicamente il mio psichiatra e mi ha riferito che Gabapentin mi è stata prescritta come alternativa alla Carbamazepina seppur di prima scelta per il mio disturbo ma che a suo parere è una molecola vecchiotta e poco maneggevole, presenta molti effetti collaterali e interazioni con altri farmaci. Oltre al fatto che va dosata nel sangue. Tutte cose che Gabapentin non presenta.

Sono tornata dal medico di base che non condivide la scelta della terapia basata su questi fattori.

Io sono propenso a curarmi seriamente ma in modo adeguato e non fare tentativi.

Tutto questo mi procura ancora più dubbio.

Vorrei capire una cosa. Gabapentin per cosa è efficace ?