Parestesia testa, vista confusa, Ansia somatizzata?

Buongiorno,
riassumo brevemente i miei sintomi per non essere troppo lungo, una sera nel mese di aprile ho avvertito in simultanea un dolore alla bocca dello stomaco, formicolio testa piu' o meno zona sinistra della nuca ed uno principio di stordimento con debolezza generale. Effettuata gastroscopia, cardias incontinente, negativo helycobacter, con un mese di inibitore di pompa tutto risolto. Ma da qui sono partiti un'altra serie di problemi che mi stanno disabilitando, attualmente ho una parestesia (formicolio intorpidimento) quasi costante in tutta la testa, guance tempie, cuoio capelluto, orecchie ecc.. da 3 mesi non appena mi alzo dal letto la mattina. La cosa più brutta è che ho la sensazione di vederci male, l'esempio piu' chiaro che possa fare: appena svegli la mattina si ha normalmente una vista confusa e stanca fino a quando non ci si svegli completamente, bene, il mio problema è che mi porto questa sensazione durante tutto il giorno, ad essere onesti la luce solare amplifica questo disagio di stordimento oltre ad essere stanchissimo a livello muscolare e sonno continuo, nonostante la notte dormo tranquillamente. Visite effettuate: Analisi sangue, RM senza contrasto Encefalo, Rachide cervicale, Rachide dorsale, Rx toracica, rx temporo mandibolare, visita otorino, visita oculistica, visita ortopedica per un dolore costante nella zona dorsale per via di 3 piccole ernie d6 d7 d8 ed un principio di spondilosi cervicale. 2 Visite neurologiche, tutto negativo. unico valore del sangue fuori posto CPK 380. Analisi del sangue per la tiroide tutto nella norma, pressione ok. Detto questo negli ultimi 15 giorni l'ansia è iniziata a farsi sentire perche non capisco cosa mi stia succedendo, non avendo segni di miglioramento, e non avendo risposte dagli specialisti ho avuto 3 attacchi di panico in 3 sere diverse finendo in pronto soccorso, mi hanno somministrato diazepam e sono tornato a casa. L'ultimo neurologo mi ha rivisitato e ha detto di soffrire di ansia somatizzata prescrivendomi entact gocce e lorans 1 mg, altre persone (non medici) mi hanno detto di non sottovaturare problemi picologici. Il neurologo dice che i miei sintomi non hanno connessioni parestesia testa volto, dolore di schiena, stanchezza e vista confusa. Cosa ne pensate, puo' essere ansia? Sono sempre stato ansioso ma questi sintomi mai avuti, non riesco neanche piu' a lavorare, è abbastanza grave, sono 4 mesi che sono fuori uso. grazie-
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
la terapia prescritta ha indicazione per il trattamento dei suoi disturbi se introdotta ad un dosaggio sufficientemente congruo e terapeutico.

I "problemi psicologici" non sono sconnessi da tutti i sintomi e per questo motivo sono in trattamento.

Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, sto assumendo 1 goccia di entact a colazione a salire fino a 10 gocce ogni giorno, mezza capsula di Lorans 3 volte al giorno ai pasti. Il neurologo mi ha detto di iniziare così e risentirci dopo circa 10 giorni, questo è il terzo giorno di trattamento in realtà percui non pretendo di trovare miglioramenti in così poco tempo. Ma non mi capacito che l'ansia possa portarmi ad un deficit a livello fisico così estremo, tra i vari sintomi ho affanno con momenti di debolezza esagerati, giramenti di testa, parestesia a tutta la testa, fronte che tira, occhi che bruciano e che tendono ad essere assonnati, ma ripeto la cosa che più mi disabilità è un senso di estraniazione ubriachezza che percepisco sottoforma di vista, nonostante alla visita oculistica è stato verificato di avere soltanto una miopia 0,25 sx e 1 dx. Campo visivo 120/120 ad entrambi gli occhi. Purtroppo spiegare una roba del genere al medico curante il quale mi rassicura dicendo che non ho problemi e che sto benissimo non è facile. Quindi confida che il mio è un problema psichiatrico? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I risultati saranno comunque visibili dopo almeno 3 settimane di trattamento a dose piena.

Quindi sentirsi dopo 10 giorni non ha alcun significato.

I suoi sintomi non scompariranno prima e probabilmente questa dose di farmaco non basta.
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore gentilissimo, in qualsiasi caso mi permetto di tenerla aggiornato in ogni cambiamento. Buona serata.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Va bene
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
sono ormai 3 settimane che sto assumendo 3 mezze pillole di Lorans 1mg ogni giorno ai pasti e 10 gocce di entact a colazione, ad essere onesti negli ultimi 2 giorni ho percepito un buon miglioramento quanto a rinvigorimento muscolare ossia sono riuscito a fare qualcosa a casa ed anche un umore più positivo, ma onestamente oggi i sintomi si sono ripresentati dal risveglio. Ho un intorpidimento (formicolio) fortissimo su tutta la testa volto bocca nuca e senso di disorientamento che percepisco sottoforma di vista e conseguentemente tornata la stanchezza a tutto il corpo, sono stato tutto il giorno sdraiato poiché altro non riesco a fare, ci sto male tanto perché credevo di aver iniziato la fase di miglioramento ma invece oggi punto ed a capo. Dovrei fare di nuovo un incontro con il neurologo ma va per le lunghe l'appuntamento. Cosa dovrei fare cambiare farmaci, aumentare o diminuire la dose oppure attendere ancora qualche settimana? Oppure rivolgermi a qualche altro specialista? Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Dimenticavo nel dirle che comunque non ho più avuto attacchi di panico, almeno questa nota positiva nelle ultime 3 settimane ma di sicuro perché sto assumendo le benzodiazepine.