Tolleranza xanax

Buonasera signori,
Spero possiate gentilmente rispondere a un mio quesito.
A causa di una situazione stressante a inizio maggio di quest anno ho iniziato a soffrire fortemente di ansia ed attacchi di panico, cosicché verso fine luglio ho effettuato una visita psichiatrica dopo la quale ho iniziato a prendere 25 gocce di xanax al giorno suddive in 5 al mattino e al pomeriggio e 15 alla sera e, aumentando gradualmente, citalopram fino ad arrivare a 15 gocce al giorno. Ovviamente ho sentito tutti gli effetti collaterali del caso, ma permaneva una forte stanchezza e una visione offuscata. 3 settimane fa sono stato ricoverato per dei controlli in ospedale. Il ricovero é durato una decina dei giorni durante i quali mi hanno tolto 15 gocce di xanax in un colpo solo. Anche in questo caso ho sentito tutti gli effetti della mancanza di queste 15 gocce per tutta la durata del ricovero e anche i 3 giorni successivi. Le due settimane seguenti sono stato molto bene invece, mantenendo le 10 gocce di xanax che mi davano in ospedale. Da 3-4 giorni a questa parte pero percepisco di nuovo stanchezza e un po di irriquietezza e agitazione. Volevo chiedere se é a causa del dosaggio o se ho sviluppato una tolleranza allo xanax. Ho chiesto al mio curante se puo essere una buona idea diminuire per pii eliminare lo xanax e mi ha consigliato di prendere 5 gocce al giorno. Spero di essere stato dettagliato. Grazie per chiunque mi rispondera
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
il problema è che il farmaco non è curativo ed andrebbe introdotta una terapia appropriata anche in considerazione della sua età e della prospettiva di cura nel lungo termine.

E' opportuno sentire il parere di uno psichiatra che prescriva una terapia specifica non composta da benzodiazepine.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Francesco,
Grazie per la sua risposta. Io prendo sia xanax che citalopram e me li ha prescritti uno psichiatra. Dato che ormai sono a 15 gocce di citalopram da un mese, e lo xanax ormai a 10 gocce volevo sapere se ormai potrei rimanere solo con il citalopram e se la stanchezza é dovuta alla tolleranza o a un sottodosaggio di xanax
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Da maggio ad ora i tempi di trattamento sono comunque lunghi.

La variazione terapeutica è comunque prerogativa di chi la visita.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Chiedo scusa se non sono stato chiaro ma ribadisco come dal primo messaggio.
Le crisi d ansia e gli attacchi di panico sono iniziati a maggio, la cura l ho iniziata fine giugno percio da 6 settimane. Puo perfavore dirmi se 10 gocce di xanax provocano gli effetti esposti in precedenza?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
No non è possibile che con questo tempo ci possano essere effetti.

Pare che invece i sintomi siano ancora presenti sebbene la terapia sia breve ma andrebbe rivista meglio e con più ordine.