Attacchi di panico agorafobia e malesseri

Buongiorno è da 4 anni che faccio una terapia con Olanzapina insieme al cipralex per poi passare alla paroxetina.

Tutto è cominciato quando avevo delle fantasie.. . al liceo mi piaceva una ragazza che non conoscevo e quando ritornavo a casa mi identificavo in un personaggio famoso (ad esempio un calciatore) e diventavo sempre più euforico come se lei potesse vedermi.

Sono stato sempre un ragazzo timido e non mi sono mai confidato a questa ragazza. Questa fantasia l'ho fatta da settembre fino a quando è finita la scuola dalle 8 di sera fino alle 11, tutti i giorni.

Arrivato a maggio ho iniziato ad esaurirmi e cominciai a finire di camminare perché mi sentivo stanco.. . come una pila che si era scaricata, pensare di essere un calciatore che segnava o un cantante mi aveva dato come troppa soddisfazione e cominciai a sentirmi male.

Mi batteva il cuore forte, mi sentivo sfinito.. . stavo sempre a letto.. . . non riuscivo più ad uscire da casa perché era come se mi sentivo morire, respiravo sempre affannoso, andavo in ospedale da un cardiologo perche pensavo che dopo aver camminato tutti i giorni per un anno mi avrebbe danneggiato il cuore.. . e da lì mi ossessionai con il cuore pensavo che mi veniva un infarto.

Ma la cosa più strana e che io avvertì un cambiamento tra maggio e giugno.. . mi sentivo stanco come se avessi la febbre.. . ricominciai il liceo ma io mi ritirai subito perché stavo troppo male.. . così stavo tutti i giorni nel letto. Adesso.. . io sono consapevole di quello che facevo in casa. . . ma era più forte di me.

Così cominciai ad andare da uno psichiatra per la prima volta che mi disse che avevo un disturbo bipolare e mi diede olanzapina e depaki, poi cambiai dottore e mi diede insieme all'olanzapinaunun antidepressivo il cipralex fino a passare alla paroxetina.

Con il cipralex che prendevo 10 gocce mi sentivo leggermente meglio ma sempre male.. . Adesso ho preso la paroxetina da 3 mesi e mi sento molto più forte.. . . ho piu controllo.

Ma ho fatto un errore. . . ho sospeso bruscamente sia olanzapina che la paroxetina per una settimana e adesso mi sono ritornati i sintomi.

Secondo voi non prendere piu farmaci per una settimana possono ritornare i sintomi? . . . e la mia paura e se uno interrompe i farmaci.. . poi quando li riprendi faranno lo stesso effetto?

Io ho tolto i farmaci perché so che a lungo andare fanno male.. . già sono 4 anni che li prendo e non mi sento guarito al 100 % come prima anche se sto molto meglio. 4 anni sono sufficienti per riprendermi del tutto? I farmaci che mi sono dati sono adatti a me? Ho sempre preso 5 mg di olanzapina non di più forse e sufficiente ?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il disturbo bipolare è un disturbo che prevede ricadute, spesso è necessaria una cura preventiva, dipende dalla fase e dalla tendenza spontanea alle ricadute.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
L'altro dottore mi ha detto che sono schizoaffettivo insomma... Non si sa quale la mia diagnosi precisa... secondo lei è una psicosi? E perche in 4 anni non sono guarito al 100% ? Non esco mai da casa... mi faccio accompagnare da mio fratello perche mi sento male da solo sopratutto quando devo passare in posti aperti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La diagnosi potrebbe condizionare in parte il tipo di cura di mantenimento indicata. Psicosi è un termine vago, ci rientrano tutti e due: in altre parole si tratta di sintomi come allucinazioni e deliri, per i quali sono indicati farmaci tipo l'olanzapina. Le è stato detto che ne ha avuti ? Sempre, solo in determinate fasi ?
[#4]
dopo
Utente
In vita mia non ho mai avuto deliri o allucinazioni.... ma solo ossessioni come contare piu volte, conducevo una vita normale anche se a scuola ero un po chiuso di carattere... ma non ho mai avuto ansia... stanchezza ecc... anche se camminavo lo stesso in casa. Secondo lei quando camminavo e diventavo euforico può avermi danneggiato il cuore? Ho fatto due elettrocardiogramma ma era tutto normale
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il "danno al cuore" è un modo di esprimere una sua paura generica, ma i conti allora non tornano. Una diagnosi di schizoaffettivo senza deliri e allucinazioni non torna. Naturalmente, può anche darsi che abbia detti sintomi ma non se ne renda conto, o che non si renda conto di averli avuti.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore scusi per il ritardo a scrivere... ma io non ho mai avuto deliri e allucinazioni in vita mia, come ho detto ho avuto solo quella fantasie di sentirmi un personaggio popolare, ma ero sempre consapevole di essere strano. Adesso non voglio piu prendere L olanzapina, mia madre me la detto e anche su internet lo dicono che gli antipsicotici aumentano il rischio di morte improvvisa del 1,99 %. Adesso non sto prendendo piu questi veleni da una settimana. Io lo so che per certi casi i psicofarmaci sono essenziali... ma perché una persona deve prenderli e rischiare seppure ce una percentuale bassissima? E perche i psichiatri danno questi farmaci se lo sanno che fanno male? Allora non è meglio andare da un psicoterapeuta o psicologo ?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ah beh, se ritiene di parlare con degli avvelenatori di professione, mi pare che il consulto possa chiudersi qui.

Ovviamente le malattie fanno star bene e noi ci fissiamo di dare cose per far rischiare la morte alle persone...

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore per quello che le ho detto ma ha volte mi viene di impazzire perché io non ho mai avuto deliri e allucinazioni ma solo un forte stress e esaurimento nervoso, mi sento anche come se avessi la febbre e a volte addirittura non riuscivo a stare in piedi. All'età di 11 anni cominciai ad avere dei disturbi ossessivi ( tipo contare tre volte,pronunciare una parole per scongiurare una disgrazia ) si... possono sembrare idee strane ma secondo me non centra nulla cm allucinazioni o deliri perche se avessi avuto un delirio io non sarei consapevole di quello che faccio. Quello che mi chiedo è perchè mi ha dato L olanzapina ? Forse L olanzapina rientra lo stesso nei miei disturbi ?
Anche se però ho notato che quando interrompo L olanzapina mi vengono questi sintomi che sembrano veri e propri sintomi fisici ma che in realta sono solo somatizzazioni
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Perché le abbia dato l'olanzapina non saprei nel caso specifico, posso solo sapere solitamente a cosa serve.
[#10]
dopo
Utente
Io ho una vera malattia che mi sta distruggendo la vita..
Io ho sempre avuto in vita mia ossessioni... per esempio credevo alle superstizioni ma sono stato sempre allegro. È dal l estate del 2015 che non riesco ancora a capire che cosa ho davvero.... ho questi sintomi che sembrano fisici ma che sono mentali come se la mia temperatura corporea si alza, la fronte diventa calda veramente... a volte quando mi sento troppo male non riesco ad alzarmi dal letto. Non riesco ad uscire da casa perche mi sento di morire il cuore sembra fermarsi... mi sento di svenire a volte anche quando esco con mio fratello... e quando mi sento male mi scappa di urlare davanti alle persone e questa cosa mi crea vergogna ma non posso farci nulla.., insomma il punto è che io non mi preoccupo delle ossessioni perche Le ho sempre avute anche da bambino, ma sono questi sintomi che non vanno via neanche se ci metto tutta la mia volontà... aiutatemi per favore perche non so più cosa fare...
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Qui più che aiuto si possono fare dei commenti, che già abbiamo fatto. Qui il punto è che ha ricevuto delle diagnosi e secondo Lei non ha mai avuto sintomi psicotici, il che è un punto non chiaro. Ma non è che possiamo stabilirlo qui.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiedere questa volta un informazione.
Se io prendo una pillola di 5 mg olanzapina tutte le sere, e se una sera la dimentico di prenderla... cosa succede? Ritornerò al punto da capo? l' Olanzapina non può fare piu effetto? Io la prendo tutti i giorni ma succede che qualche volta la dimentico. Questa cosa riguarda anche la paroxetina
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma se è già successo, perché si pone questo problema ?
[#14]
dopo
Utente
Perché temo che se ancora non ho raggiunto la piena cura è perchè mi dimentico ogni tanto il farmaco
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ogni tanto è ogni tanto, a meno che non voglia dire una sera sì e una no.
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore in questi giorni la notte non sto dormendo bene, mi addormento a mezzanotte e mi sveglio alle 6, Certe volti anche prima. È da quando ho interrotto di colpo L olanzapina una settimana fa che non dormo bene, quando la prendevo dormivo a lungo e mi svegliavo anche alle 10 di mattina. Adesso il medico mi ha prescritto una valeriana, la mia domanda è che la valeriana non farà interazione con la paroxetina 20 mg che prendo ogni giorno il pomeriggio?
Nel foglio ce scritto di non prendere la valeriana insieme a ansiolitici e antidepressivi. Ricordo che ho preso anche lo Xanax 3 settimane fa.
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Mi scusi, ma quindi anziché "scordarsi" di prendere ogni tanto l'olanzapina l'ha sospesa, perché ha fatto tutto questo discorso ?
Il medico sa che non assume più l'olanzapina ? E' d'accordo ?
Stiamo parlando di valeriana (si consulti col medico, che presumo sappia cosa le prescrive e associata a cosa), ma mi pare un po' paradossale rispetto ad una sospensione fatta non si sa perché su una diagnosi che già non era certa o non condivideva
[#18]
dopo
Utente
Il psichiatra lo sa che prendo Lolanzapina, un mese fa gli ho detto se poteva darmi solo la paroxetina per curare solo gli attacchi di panico perchè gli dissi che non ho mai avuto allucinazioni deliri e sono lucido. Il psichiatra allora ha deciso di ascoltarmi e mi ha detto di non prendere Lolanzapina per dormire e mi ha dAto la valeriana. E che sono indeciso da un lato penso di averne bisogno della olanzapina dalla altro penso che non fa per me
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non torna per niente il discorso, Lei poco tempo fa chiedeva cosa succede se "scorda" la terapia ogni tanto, dopo di che adesso è sospesa "bruscamente"...
C'è qualcosa che non quadra tra quello che ha detto nel consulto prima e quello che ora ricostruisce.
O ha ricevuto indicazione di non prenderla più, o si poneva il problema di cosa succede se la scorda (pochi giorni fa), per poi trovarsi a gestire un'insonnia dopo averla sospesa.
[#20]
dopo
Utente
Il psichiatra mi ha detto ieri di non prenderla piu forse perché ha visto che stavo meglio. Prima mi chiedevo solo perche dopo 4 anni di terapia con Olanzapina e tuttora ho qualche ricaduta con attacchii di panico potesse essere dovuto al fatto che dimenticavo certe volte lolanzapina.
Perché una volta il dottore mi disse che se prendevo tutti i giorni L olanzapina e un giorno la dimenticavo poteva influire sulla terapia e rallentare la cura.
[#21]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma la diagnosi, in tutto questo, è stata rivista oppure ? Perché se il medico la conferma, allora non tornerebbe che rimanga con una terapia di questo tipo.
[#22]
dopo
Utente
Salve dr Pacini si ricorda di me ? 5-6 mesi fa le avevo scritto per delle fantasie come quando cammino in casa. Ora è da 2 pesi che ho una psicosi molto preoccupante. Sono in 5 anni in cura di olanzapina. Ma in questi due mesi ho allucinazioni e deliri. Adesso sto sempre in casa e mi deprimo perchè pensavo che c'era una terza guerra mondiale nel mondo e guardando la televisioni vedo le persone come angeli con gli occhi azzurri come se voglio non dirmi qualcosa o che io sono importante su questo pianeta come quasi un Dio. Poi sospetto i miei genitori che sanno che ho una malattia grave e non me lo vogliono dire ecc ecc.
Però questa psicosi la capisco che è dentro la mia testa. Ora la mia preoccupazione è che la psicosi può essere derivato da un tumore cerebrale? Perchè posso essere a rischio ? In questi mesi sono dimagrito di 5 kg anche se mangio la pasta ecc... Ma è la paura che stare male possa venire tumori.
Riguardo alla terapia l'avevo sospesa da ottobre adesso è da 2 settimane che la prendo non però continua. Sono stato dal medico mi ha scrittografia diagnosi Psicosi e ha tolto la paroxetina mentre devo prendere due pillole di olanzapina la sera ( 10 mg )
[#23]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è che abbia senso rispondere alla lettera, lei esprime della paure, poi che le chiami tumori o altro, significa semplicemente che ha paura di avere qualcosa di brutto senza saperlo, o di poterlo avere in futuro.
Questi sono pensieri che possono anche essere limitati per via farmacologica, il medico valuterà se conviene.
Quindi adesso prende olanzapina per la sua psicosi, e quelle cose che riferisce non sono coinvizioni quindi, sono cose che le vengono in mente come fantasie, o magari a tratti ci crede e a tratti no.
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore ma il blocco che ho ad uscire da casa da solo a piedi che è il mio vero problema può essere trattata con l'olanzapina cioè lolanzapina è efficace per questo tipo di disturbo ? O meglio un antidepressivo
[#25]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Dipende per che motivo non esce, perché un conto è il panico, altro è la paura di uscire per motivi legati al proprio delirio.
[#26]
dopo
Utente
La mia paura ad uscire da casa rientra quando entro nel mio circolo vizioso del cuore dovuto ad un evento post traumatico cioè quando camminavo in casa e mi sono esaurito un trauma-paura costante che il mio cuore non regge. I sintomi si ripresentano come un attacco di panico. Quando ogni volta mi fisso sui tumori questa paura non c'è ma ho sempre una paura costante di avere una malattia grave e mi sento la temperatura alta e una stanchezzattera cronica però quando esco ho meno panico. Più che altro io lo definirei un circolo vizioso forse...
[#27]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Che intende "e mi sono esaurito" ? Camminava per strada e ha avuto un attacco d'ansia ? E' svenuto ?
[#28]
dopo
Utente
Non sono mai svenuto, quando intendo " mi sono esaurito " risale a quell'evento in cui Camminavo in casa e mi identificavo a uj personaggio famoso e nello stesso tempo mi traumatizzò perchè mi sono esaurito mentalmente cioè avevo malesseri quasi fisici come stanchezza da lì comincia a fissarmi del cuore
[#29]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questo non pare avere a che fare con un fenomeni di panico, ma se mai ad una sensazione magari anche corporea di malessere o stranezza che poi fu segnato dall'emergere di quel delirio.
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore quindi il fatto che io Camminavo in casa era un delirio Ed io non me ne sono reso conto E poi questè sensazioni corporee se ne dovrebbero andare con l'olanzapina
[#31]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non il fatto che camminasse, dico l'identificarsi nel personaggio famoso.
[#32]
dopo
Utente
Per il coronavirus è meglio continuare la cura ?
[#33]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Che c'entra mai il coronavirus scusi ?
[#34]
dopo
Utente
In questi mesi Sto avendo fischi all'orecchio da quando ho avuto quell'episodio di psicosi può essere quello che l'ha generato? Cioè lo stress può portare fischi all'orecchio ? A volte sento anche un fastidio all'orecchio quanto sento un rumore
[#35]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E' abbastanza vago, non so se c'entri con allucinazioni uditive che aveva all'epoca.
[#36]
dopo
Utente
È necessario fare un esame ?
[#37]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Se il suo medico ritiene, appunto. Anche sulla base del decorso, del passato di sintomi come questi etc.