Miglioramento altalenante

Gentili Dottori,

Dal 20 luglio ho iniziato ad assumere 10 gocce di cipralex al giorno, il 1 agosto la psichiatra me l'ha aumentato a 15 gocce al giorno. Qualche giorno fa avevo iniziato a sentire netti miglioramenti sull'ansia e le ossessioni, ma oggi sembra sia tornato di nuovo come la settimana scorsa quando non avevo ancora nessuna parvenza di beneficio. E' normale che all'inizio faccia così? Sono già stato in cura 4 anni con cipralex che aveva cancellato del tutto la mia ansia ma sinceramente non ricordo come funzionasse all'inizio
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Per valutare se l'aumento della terapia è efficace occorrono come minimo un paio di settimane, a volte di più. Ora è presto per dare un giudizio.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, per i 15mg sicuramente è presto, ma i 10mg è possibile avessero iniziato a fare effetto visto che quella dose l'ho iniziata già 3 settimane fa?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Se la sua psichiatra ha aumentato il dosaggio avrà valutato, in base all'osservazione diretta e ai sintomi che lei avrà riferito, che era opportuno aumentare. Se continua ad avvertire ansia dopo almeno due settimane dovrà riferirlo alla curante.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, in realtà è un pochettino più complicato, nel senso che il medico di base mi aveva indicato 10 gocce di cipralex, quando sono andato dalla psichiatra era ancora presto perchè potessero far effetto ma mi aveva detto di alzare la dose a 15 gocce al giorno, visto che nella precedente cura (che avevo interrotto lo scorso anno dopo 4 anni) era stato il dosaggio mi aveva fatto guarire. Tra l'altro che lei sappia il cipralex può aiutare anche nella cura della gastrite da stress?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
E' corretto riprovare col dosaggio che in passato aveva avuto un buon risultato. Se l'ansia si riduce anche i sintomi somatici ad essa correlati di solito scompaiono.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, un'ultimissima richiesta, questa eventuale diminuzione e/o eliminazione delle somatizzazioni crede sia possibile anche prima dell'intervento psicologico, già solo con il cipralex? Perchè la mia psicologa ora andrà in ferie quindi resterò scoperto fino a settembre quindi vedo l'uscita dal tunnel ancora lontana e la mia unica speranza è il cipralex...