Bipolare1

Ho letto su internet la "storia di Daniele " il quale dice di aver combattuto molto con questo disturbo e dopo parecchi anni ce l'ha fatta ad uscirne fuori attualmente sono 5 anni che non prende più medicinali e sta bene. Io volevo sapere se dopo una età che varia (50-55) il disturbo tende ad affievolire
Vorrei un vostro parere riguardante questo problema
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Già il termine "ce l'ha fatta a uscirne fuori" rivela una visione poco chiara del problema, ma soprattutto noi parliamo di medicina, le "storie" non fanno parte del metodo se non quando non si sa niente di un determinato fenomeno, e mai servono per trarre conclusioni.

Lei ha una domanda medica su questa questione medica ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Si quello che io volevo sapere se il disturbo ad una certa età tende ad affievolire nel senso che i sintomi sia depressivi che maniacali tendono appunto ad affievolire oppure no..questa era la domanda
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non mi risulta. Il disturbo prevede periodi anche lunghi di remissione, così come forme continue. Alcune sue complicazioni sono cumulative (nel senso di rischio complessivo) con la durata del disturbo, il che significa che perdurano anche in età avanzata.