Gabapentin off label

Salve

Diagnosi: ansia generalizzata. Disturbo borderline e narcisistico di personalità.

Per i disturbi di personalità mi è stato detto che non sono curabili ed al massimo potrei fare psicoterapia.

Mi è stata prescritto Gabapentin off label.
100 mg ogni 12 ore per un totale di 200 mg al giorno.

Devo iniziare la terapia domani. Lo psichiatra lo rivedo agli inizi di ottobre.

Ho fiducia in lui.

Vorrei solo sapere i tempi di azione di gabapentin sull'ansia generalizzata. Fa effetto subito come le benzodiazepine?
E per stabilizzare l'umore immagino più tempo. Settimane o mesi?

È efficace un dosaggio minimo di 200 mg? Leggo sul foglio illustrativo di dosaggi minimi di 900 mg al giorno.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Ad una dose del genere effettivamente può non funzionare, ed anche a 900 mg è una terapia in genere utile "in aggiunta".
I tempi sono di qualche settimana.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Pacini,

Purtroppo non posso assumere dosaggi superiori in quanto mi danno effetti collaterali sessuali.

Il mio precedente psichiatra ( che è deceduto ) mi aveva già prescritto Gabapentin però a 600 mg al giorno ma già da subito avevo fastidi sessuali e mi riferì che persistono per tutta la durata della cura.

Il nuovo psichiatra ha pensato che valesse la pena di tentare ancora con Gabapentin anche se il dosaggio è molto basso non si sa mai ci può essere anche se difficile una possibile efficacia.

Non posso assumere antidepressivi perché anche se inizialmente sembrano giovarmi sull'ansia poi si rivelano controproducenti dato che alla lunga mi aumentano l'impulsivita'/instabilità umorale oltre a darmi forti effetti collaterali sessuali. Diciamo che già di base ho delle condotte più sul versante rabbia/impulsivita'/aggressività e meno a livello depressivo. Ho l'umore basso dopo forti crisi di rabbia.
Poi ovviamente ho anche ansia generalizzata.

Il mio curante sostiene che la strada da seguire sia quella degli stabilizzatori dell'umore in monoterapia.

Ieri pomeriggio l'ho contattato telefonicamente. Gli ho esposto alcuni dubbi. Mi ha anticipato la visita di controllo a metà settembre. Così da poter fare un bilancio ed in caso di insuccesso optare per un altro stabilizzatore.

Mi ha accennato qualcosa. Ha escluso Lamotrigina perché non ha un profilo adatto per condotte aggressive e impulsive.

Quindi opterebbe per Carbamazepina ad effetto ritardato, con profilo più compatibile per i miei disturbi. Oltre che solitamente non incide negativamente sulla sfera sessuale.

Dottor Pacini, le chiedo solo un parere tecnico.
Preferisco chiedere qui piuttosto che girovagare sul web ed incappare in qualche informazione errata.

Nella sua esperienza, Carbamazepina è adatta per chi ha un disturbo borderline di personalità con prevalenza di sintomi aggressivi/impulsivi ? E sull'ansia é efficace? Stabilizza l'umore?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Ma quindi parliamo di un disturbo bipolare, vedo che si menzionano farmaci stabilizzatori indicati per quello, dal possibile uso chiaramente anche in diagnosi diversamente formulate, tipo borderline.
Su quel tipo di diagnosi in verità più o meno tutti i farmaci antibipolari sono potenzialmente utili.