Gabapentin come ansiolitico

Buonasera, io ho un disturbo di ansia generalizzata. La mia specialista mi ha prescritto: 1 compressa di Gabapentin 100mg alle ore 8, alle 15 e alle 22. Con una mezza compressa di citalopram 20 mg. Il punto è che da anni assumo xanax gocce. E la mia specialista ha detto che debbo sospendere lo xanax. Una gtt ogni 2 gg.. . Il che mi viene difficile, perché dopo un'ora che ho assunto la compressa di Gabapentin mi sale un nervosismo quasi insostenibile! E quindi mi tocca per forza prendere 5gtt xanax dopo ogni compressa di Gabapentin. Il mio quesito è: come posso fare meno dello xanax se il GABAPENTIN ancora non fa effetto come ansiolitico? Debbo tornare dalla specialista x farmi aumentare il GABAPENTIN x poter procedere gradualmente la sospensione dello xanax? Grazie.. . cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questo meccanismo non richiama l'effetto del gabapentin, può darsi che Lei si attenda un effetto, questo non si verifica in tempo reale come Lei se lo attende, mentre evidentemente i sintomi ansiosi fluttuano, per cui ha un richiamo verso l'ansiolitico.
Peraltro, il farmaco base contro il disturbo, cioè il citalopram, non è a dose piena.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, innanzitutto volevo ringraziarla per avermi risposto. È da un po che prendo citalopram a piena dose cioè 20mg(perché anche io come lei pensavo che mezza fosse poca). Ma tutt' ora non riesco a sospendere lo xanax. Quindi come posso fare per eliminare lo xanax? Grazie. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per l'eliminazione della benzodiazepina deve parlare con il suo psichiatra che stabilirà i tempi ed i modi di sospensione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Non è appropriato
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il modo più semplice per riuscire a scalare senza difficoltà le benzodiazepine a cui si è tolleranti è che ci sia dietro un farmaco di base che sta "reggendo" bene, cioè che abbia indotto una remissione completa del disturbo di partenza.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Che non sia appropriato lo pensa lei.

Se fa richiesta su come sospendere la benzodiazepina deve per forza parlare con il suo psichiatra che stabilirà se utilizzare un farmaco o meno.
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi spiace per il non appropriato... La mia psichiatra ha detto 1gtt ogni 2 gg il che mi sembra uno scalaggio decisamente frettoloso. Assumo xanax da troppi anni...ora sono a 20 gtt. Suddivise 5gtt alle ore 8, 5gtt alle ore 15, 10gtt alle ore 22. La dottoressa mi ha detto che devo arrivare a sospenderlo,ma non è così semplice.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se nutre dei dubbi o ha delle difficoltà nella sospensione, si deve fermare, richiamare la curante e far riprospettare una riduzione meno problematica.

Il dosaggio attuale comunque consentirebbe una sospensione graduale senza la necessità di dover utilizzare altro. Si deve avere pazienza.