Inizio efexor 75 rp

Salve da qualche giorno assumo efexor 75rp in abbinamento per disturbi del sonno e per potenziarne l'effetto, con remeron 30mg che già prendevo.
A parte un pò di intontimento nei primi giorni e sonnolenza e sbadigli non riferisco altri effetti collaterali.
Non vi scrivo per sapere quando farà effetto, ma è normale visto che chi ha usato con successo questo farmaco ha riferito terribili effetti collaterali all'inizio della terapia, visto che non nè stò avendo magari non starà facendo effetto?
Il medico visto che con remeron a 45 mg e deniban 100 mg non ho avuto effetti sull'umore mi ha detto che quasi sicuramente dovremo alzarlo perchè sembro avere un alta tolleranza ai farmaci ma non è detto. Mi ha detto che lo faremo fra 4 settimane, di sicuro non meno di due. Quando riporteremo il remeron a 45 mg. Questo cosa significherebbe? Che non sta facendo effetto?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Mi pare che significhi niente di diverso da come si inizia una cura. Si prova per 1 mese, poi se non va si prova a salire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Sì, ovviamente non c'è nulla di arcaico nel mio consulto. Infatti non volevo sapere quando farà effetto, ma se farà effetto, visto che un effetto tangibile di un farmaco se sta esplicando la sua azione, positiva o meno, sono gli effetti collaterali. Visto che io non ne sto avendo vi chiedevo ha senso aspettare un mese?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Rimane oscuro il discorso: se quando farà effetto dice che lo sa già, poi perché chiede se ha senso aspettare un mese ?
Se farà effetto, non lo sappiamo noi come Lei.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Mai scritto di sapere quando farà effetto, legga bene. Altrimenti non chiederei un consulto ma solo se ha senso aspettare un mese se non ci sono segni evidenti della funzione del farmaco. Se poi devo aspettare un mese comunque, va bene così.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"Infatti non volevo sapere quando farà effetto, ma se farà effetto,"

Quindi non sa in quanto eventualmente si può giudicare farà effetto. Un mese, ma allora perché parlava di un mese, da dove deriva questo termine di tempo ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Evidentemente non ci siamo capiti o sta interpretando le mie righe. Un mese è quanto detto di aspettare, io volevo solo sapere se ha senso aspettare tale lasso di tempo anche se il farmaco non sembrava avere effetti, collaterali e non. Ma non si preoccupi ora, dopo 7 giorni inizio a sentire gli effetti, forse anche grazie all'abbinamento con remeron.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Forse c'è qualcosa nella tempistica che non è chiaro: le hanno detto un mese, Lei dice se ha senso aspettare un mese...
Se dopo 7 giorni dall'inizio del farmaco ha dei cambiamenti, non fanno test, quel che conta è come sta ad una certa distanza, tipicamente un mese.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Sì, infatti ho cantato vittoria molto presto. Mi risento di nuovo come prima. Perchè appena sentitomi meglio ho ricominciato con il mio DOC di personalità.
Anche se un pò d'ansia si è attenuata.