Voci che predicono eventi

Salve, vi pongo una domanda per togliermi una curiosità e piu che altro per tranquillizzarmi e dare una spiegazione scientifica a pensieri che mi tormentano.
Qualche anno fa mia madre ha avuto una psicosi con allucinazioni uditive. Lei a distanza di anni ricorda i contenuti di queste voci. Premetto che ora sta bene e che è completamente 'rientrata'. Molte volte le ho chiesto cosa queste voci le dicessero. E lei mi ha detto che ci sono cose a cui ancora ora non riesce a dare una spiegazione in quanto delle volte queste allucinazioni erano una sorta di predizione. Ad esempio le voci le dicevano cose che poi sono realmente accadute.
Potrebbe essere stata una dissociazione della memoria?
Vorrei avere una spiegazione scientifica a dubbi che ancora oggi mi tormentano
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ma quali sarebbero queste cose che sono realmente accadute ?
Spesso, nel delirio sono comprese anche convinzioni che certe cose fossero state predette, oppure sono riferiti eventi non verificabili che possono corrispondere a loro volta ad allucinazioni (tipo: le voci dicono che il sole non sorgerà per tre giorni e il sole in effetti non ci fu per tre giorni, ma il tutto è un delirio). Non è detto che chi ha vissuto una psicosi sia sempre in grado di ricostruire cosa è accaduto e cosa no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Avvenimenti ad esempio in famiglia ma che sono accaduti realmente.
Il problema è che questi eventi sono accaduti quando mia madre era già completamente rientrata.
Quando sono successe queste cose che lei aveva 'previsto', lei non era per niente stupita perché diceva che le voci l'avevano predetto.
Lo psichiatra ha parlato di una dissociazione, io per auto tranquillizzarmi mi convinco siano state coincidenze
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Perché, se non sono coincidenze, o molto più probabilmente come dice il medico, l'ipotesi alternativa per lei è che le voci predicessero degli eventi ?
Inoltre, come non notare che di tali eventi è detto solo che "le voci lo avevano detto", ma dopo. E perché allora non prima ?
Sono sempre i soliti meccanismi, in cui è difficile capire cosa accada, anche perché ci sono persone non psicotiche (almeno, non in fase acuta) che a queste cose credono comunque, o sono affascinate dall'ipotesi, senza che poi mai questo sia per loro di alcuna utilità pratica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
No io non credo a nessuna ipotesi alternativa, sono molto scettica su tutto quello che riguarda il 'mistico'. Ed è per questo motivo che cerco una spiegazione scientifica. La mia ipotesi al limite è quella che si sia trattato di una sorta di profezia che si autoavvera, o meglio una distorsione cognitiva che ha portato poi ad interpretare i contenuti delle allucinazioni uditive in base agli eventi che sono realmente successi
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sa, bisogna anche vedere di cosa stiamo parlando, se è per questo molti "maghi" predicono cose che si avverano semplicemente perché sono previsioni probabili in base a ciò che la gente racconta loro, e in base anche al fatto che tutto ciò che invece non si avvera passa sotto silenzio, cioè contano solo le cose che coincidono.