Abilify e insonnia

Buongiorno assumo per D. O. C.

- xanax 30 gocce
- sertralina 100 mg
- abilify 5 mg

tutto alla sera,

il problema è che ho notato che l'aripiprazolo mi provoca un disturbo del sonno, in particolare non riesco ad addormentarmi, se non prendendo quantitativi davvero elevati di benzodiazepine.

si tratta di un effetto collaterale comune? come potrebbe essere risolto? perché il farmaco mi sembra buono
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe parlarne con lo psichiatra prescrittore per far valutare eventualmente uno spostamento di orario.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
lo psichiatra ritiene che se lo prendessi di giorno,
mi sentirei eccessivamente sedato.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma non è detto che sia un effetto esclusivo di Abilify ed in ogni caso l’ipotesi non corrisponde poi a ciò che lamenta lei.

Se dovesse darle difficoltà di addormentamento ed insonnia va spostato di orario.
[#4]
dopo
Utente
infatti secondo è proprio Abilify la causa dell'insonnia, infatti prima di prenderlo con 30 gocce di xanax dormivo bene.

mentre con l'introduzione di aripiprazolo ho subito notato questo effetto collaterale.

devo dire che però funziona bene sulle ossessioni e mi sembra un ottimo farmaco.

Non penso che 5 mg di Aripiprazolo siano tali da provocarmi forte sedazione di giorno, se preso al mattino.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma sempre con lo psichiatra prescrittore ne deve discutere
[#6]
dopo
Utente
Lo psichiatra ritiene che debba prenderlo di notte, altrimente potrebbe manifestarsi sedazione durante il giorno.

a questo punto, forse era meglio l'Olanzapina, almeno con quella dormivo bene.

Per quanto riguarda lo Zolpidem, mi trovo molto bene con questo farmaco per dormire, presenta gli stessi problemi delle benzodiazepine? dipendenza e assuefazione?

Grazie

Cordiali Saluti