Psichiatria

Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 anni sempre stata ipocondriaca e sofferto d’ansia per le malattie. . tutto è iniziato quando ero piccola, che lavavo ripetutamente le mani per eliminare i germi, crescendo un po’ di più ho iniziato a mettere una punta di amuchina sulla lingua pensando che avrei eliminato i germi interni e sarei stata bene sempre. .
Ho una famiglia meravigliosa con il quale parlo di tutto, un ragazzo serio da 4 anni anche se ultimamente le cose non andavano benissimo perché litigavamo spesso per il suo fare un po’ superficiale e perché avendo litigato parecchio con sua mamma la mettevo sempre nel mezzo nelle nostre litigate.
Apparentemente a parte tachicardia mattutina oppure dopo le sigarette stavo bene.
È successo da circa un mese che mio zio si è suicidato, non ci aspettavamo nulla anche perché economicamente stava bene, andava in bici, aveva passioni. . i primi giorni non avevo ancora realizzato probabilmente, ma dopo una settimana ho iniziato a farmi le paranoie e se lo facessi anche io? E se non mi rendo conto e desidero la morte? , e se starò talmente male da desiderare la morte? . . così ho iniziato ad avere tremori, mancanza di concentrazione, non volevo alzarmi dal letto, non volevo mangiare. . MAI STATA COSÌ MALE.
Allora ho deciso di affidarmi subito a uno psichiatra e sono in cura con Xanax al momento del bisogno e Zoloft.
Ho iniziato con un quarto di compressa. . i primi giorni ero peggiorata tantissimo. . continuavo a cercare i sintomi della depressione maggiore e mi sembrava di esserci in pieno dentro, mi è anche successo un pomeriggio in cui la gente mi parlava, io capivo ma non ero in grado di rispondere, ero come nel mio mondo. . stavo davvero malissimo. . avevo la bocca secca e continuavo a bere sorsi d’acqua per non vomitare. . ora sono passate ormai 3 settimane, non mi sento per niente la persona che ero prima, mi è tornato l’appetito e la concentrazione ma penso sia dovuto alle pastiglie. . però l’ossessione è sempre quella se non dovessi riuscire a stare bene e mi suicidio?! , se dovessi stare ancora così male come l’altro giorno che non capivo niente? . . il dottore che mi sta curando dice che è ansia, che non corro il rischio di suicidio. . che tornerò a stare bene con il tempo, lui mi sta chiedendo cose sulla mia vita se sono innamorata del mio ragazzo domande così, ma sinceramente non so cosa rispondere essendo anche una ragazza molto insicura. . cosa posso fare? Sono un caso disperato?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le avranno spiegato il tempo che ci mette la terapia a funzionare, ma soprattutto la dose quale è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,
Ha detto che dipende da persona a persona , che io stia già andando al lavoro , mangio ecc è una buona cosa .. ma capisco che è per via dei farmaci .. 50 zoloft 1 compressa adesso e Xanax prendo 3 gocce prima di andare a letto
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve comunque attendere ed eventualmente far rivalutare la terapia poiché i dosaggi sono comunque bassi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La dose è bassa, mediamente inefficace sulle ossessioni. Non dipenda da persona a persona, ci sono dosi di riferimento.
[#5]
dopo
Utente
Oggi sento la bocca secca , tipo sensazione di nodo in gola e faccio fatica a parlare .. prima sforzandomi di parlare mi è venuto il conato di vomito .. che mi ha tolto la fame , ricordo mi succedeva anche al asilo, infatti mangiavo pochissimo .. e l’ansia ? Ho chiamato il dottore mi ha detto di prendere Xanax quando succede
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quale è la domanda quindi ?
[#7]
dopo
Utente
Non c’è nessuna domanda .. voglio solo capire che cosa mi sta succedendo .. non ce la faccio più.. non so cosa ho.. mi sento vuota, non mi interessa fare più niente , mi sforzo a uscire , mi sveglio con la tachicardia .. mi sembra di non capire più niente , non provo emozioni.. sto male .. non sono mai stata così! Mai!
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma questo lo abbiamo già detto. Probabilmente ha la tendenza a ripetere un messaggio del tipo "ho un problema, cos'è ?" quando è già in cura e se mai si tratta di seguire la cura a adeguarla all'andamento.
[#9]
dopo
Utente
I brutti pensieri stanno svanendo , stiamo facendo un percorso per capire cosa devo cambiare di me .. una domanda .. ma una persona arriva al suicidio , probabilmente perché non capisce che ha bisogno di uno psichiatra o non crede nella psichiatria ? Perché una persona che fa un gesto simile sicuramente non sta bene ..
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi sembra che stia continuando a porsi il solito tipo di domande con dietro la preoccupazione di perdere il controllo.
Non capisco cosa significhi "cosa deve cambiare", ma la cura quale sarebbe ?
[#11]
dopo
Utente
Sempre zoloft 1 compressa e Xanax all’occorrenza ma non lo uso , non mi piace
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Una compressa da 50 mg ? Se è così, è una dose inefficace, a meno che non sia quella iniziale.
[#13]
dopo
Utente
Ho iniziato dal 7 agosto , prima prendevo un quarto di pastiglia per 4 giorni, poi per 1 settimana ho preso mezza pastiglia e ora da una settimana 1 pastiglia .. ma sinceramente io sono super preoccupata .. ho sempre pensieri più assurdi più strani.. non so se esiste una cura .. sono un caso disperato mi sa .. sto davvero male
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi scusi, ma se ha iniziato il 7 Agosto, le hanno detto che sarebbe stato bene in pochi giorni ? Di solito ci vuole un mese, ma soprattutto la dose è mediamente superiore a questa, quindi presumo che il medico poi debba seguire l'andamento e giudicare, io lo aggiornerei a questo punto.
[#15]
dopo
Utente
No ha detto che ci vuole tempo.. ma la cosa che mi chiedo .. come fa una pastiglia a non farmi pensare cose assurde .. io vedo solo che mi ha aiutato nel senso che riesco almeno ad alzarmi dal letto e mangiare .. ma è la mente che mi frega .. mi fa stare male .. mi fa sempre pensare cose brutte , e le immagino anche .. non so sembra che sono pazza .. forse lo sono diventata non lo so .. so solo che un mese fa stavo bene a parte ipocondria
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"come fa una pastiglia a non farmi pensare cose assurde ."
In che senso ? Non vedo cosa ci sia di strano.
"vedo solo che mi ha aiutato ..." Per adesso non può aver visto, se ancora non è passato un certo tempo.
[#17]
dopo
Utente
Allora perché c’è gente che è rinchiusa in ospedali psichiatrici e lo fa comunque ?.. se fossi un caso di quello? Perché io continuo a stare male .. non so che cosa cazzo ho .. ma sto proprio male .. mi sento stranissima .. e sinceramente non riesco a credere che una pastiglia fa passare i pensieri perché a me non me li sta facendo passare
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Allora perché c’è gente che è rinchiusa in ospedali psichiatrici e lo fa comunque ?."

Dov'è la contraddizione, non capisco. Esiste una pastiglia per il cuore ma comunque ci sono persone che sono ricoverate lo stesso per problemi di cuore.

Mi pare che si stia ponendo domande a vuoto, il cui senso finale è quello di alimentare una paura.
[#19]
dopo
Utente
Secondo me la cura non va bene , ora sento una strana sensazione al corpo, sento il cuore che va a mille , e scatto dal nulla .. non vedo l’ora che arriva l’orario di dormire .. sto bene solo quando dormo .. è un inferno .. non so spiegare bene quello che sento .. ma sto davvero male ..
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ha iniziato il 7 Agosto una cura che allora era comunque a dose bassa, non so se ad oggi poi l'abbia aumentata, essendo comunque adesso in IV settimana, limite minimo comunque per vedere effetti.
[#21]
dopo
Utente
Sto molto meglio fisicamente .. la cosa che non capisco .. e perché mio zio ha fatto una cosa simile .. o meglio .. mi spiego .. a 59 anni.. senza motivo grave si è tolto la vita .. io perché ho pensato che avrei potuto farlo anche io .. ogni tanto ancora mi viene la paura .. perché ho paura di essere felice ? Perché ho paura di tutto .. ho paura di poter star male di nuovo come in barca che ho provato la derealizzazione .. ho paura della morte , penso sempre a quello ... perché ?!??Poi non riesco a capire perché mio zio che per me da parte di mio papà mi davano idea di salute e forza non ce l'ha fatta ..io perché dovrei farcela ?
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le malattie sono malattie, non hanno una logica. Da quelle psichiatriche si pretende una spiegazione psicologica, come se si chiedesse che logica digestiva ha la dissenteria.
I comportamenti hanno una logica dentro la malattia, per come la malattia è conosciuta e prevedibile. Per fortuna però ci sono diverse cure efficaci.
[#23]
dopo
Utente
Non capisco , quindi io rimarrò così ? Sempre insicura e piena di paure ?
[#24]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come rimarrà così ? Non ha detto che curandosi è stata meglio ?
[#25]
dopo
Utente
Fisicamente sto meglio .. ma sono ancora piena di paure .. e non riesco a capacitarmi del fatto che io possa farcela e mio zio no.. non so spiegare bene ..
[#26]
dopo
Utente
Sto usando una compressa di zoloft e mezza compressa di amisulpride
[#27]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
A me sembrano due discorsi diversi- Come star meglio, forse anche semplicemente potenziando la cura, deciderà il suo medico.
Il paragone che fa mi pare faccia parte di un meccanismo di pensieri ansiosi.
[#28]
dopo
Utente
Dottore, è passato parecchio tempo.. sto meglio per quanto riguarda ansia e disturbi ossessivi.. ora però perdo del liquido bianco trasparente dal seno e sono preoccupata lo ammetto .. può essere causato dallo zoloft e dal amisulpride ? Spero tanto passi.. anche il ciclo si è bloccato , settembre non mi è venuto ciclo e ora ho altri 10 giorni di ritardo
[#29]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Da entrambi, molto più probabilmente dall'amisulpride, ma è bianco o trasparente ? L'aumento della prolattina può dare sia interferenza col ciclo che perdite di materiale lattiginoso dal capezzolo.
[#30]
dopo
Utente
Anche lo zoloft può provocare questa cosa allora ? .. il liquido che fuoriesce all inizio e trasparente poi esce una puntina di liquido bianco .. poco.. ma ne esce .. quanto tempo devo aspettare prima che si risolva ? Poi dice di fare delle visite ? È normale anche avere spesso bruciore di stomaco ?
[#31]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Molto raramente lo zoloft, più spesso l'amisulpride. Deve farlo presente che magari il medico modifica la cura.
[#32]
dopo
Utente
Sono andata dal medico di base avendo spesso dolore di stomaco, mi ha dato un gastroprotettore .. ma le feci sono di colore nero.. mi devo preoccupare ? Lo zoloft può dare questi problemi?
[#33]
dopo
Utente
Sono andata in pronto soccorso mi hanno fatto emocromo e risulta nella norma.. ma le feci sono ancora nere.. ma non maleodoranti .. cosa devo fare ?
[#34]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le hanno dato qualche indicazione in uscita ? Le feci sono state esaminate per capire se contenevano sangue ?
[#35]
dopo
Utente
Purtroppo no, è allucinante , mi hanno mandata a casa dicendo di prendere due gastroprotettori e basta .. io se domani succede ancora mi reco ancora ... almeno per farmi analizzare bene le feci .. perché l’unica cosa che si può capire da un emocromo e solo un emoragia , ma se fosse tumore o qualcosa di brutto no vero?
[#36]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Da un emocromo si può sospettare, ma dalle feci si vede se c'è sangue (macroscopico o microscopico). Magari non hanno osservato le feci e i sintomi non indicavano niente di preciso. Trasferisco in gastroenterologia.
[#37]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , ieri ho parlato con una ragazza che suo marito è morto all età di 30 anni di una tachicardia maligna .. e mi sono partire le paranoie .. lei a soli 28 anni e già vedova... e mi chiedevo.. la tachicardia che viene a me con la sensazione di aria al petto , può trasformarsi in una cosa del genere ?? Perché io ho sempre i battiti parecchio alti.. buona giornata
[#38]
dopo
Utente
È possibile che dopo un po’ di tempo che assumo solo una pastiglia di zoloft ritorna il batticuore e l’ansia ? O potrebbe essere legato al fumo di sigaretta e dovrei smettere? Perché quando fumo la prima sigaretta del mattino mi viene una tachicardia pazzesca , orecchie che fischiano e giramenti di testa . Significa che la pressione si alza o si abbassa ? Oppure è ansia ?
[#39]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Che ci sia un aspetto ansioso, da questo tipo di ragionamenti, mi pare evidente. Specie se all'inizio del trattamento l'aumento dei sintomi è possibile certo.
[#40]
dopo
Utente
Orami e dagli inizi di agosto che prendo una pastiglia , evidentemente dovrei tornare dal dottore per aumentare la dose perché sta diventando inefficace dottore ?
[#41]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Direi di sì, non so come fosse rimasto con il medico, ma 3 mesi sono ampiamenti sufficienti a porsi il problema di una variazione di cura.