Mi sento salire

Salve, mi é appena successa una cosa terribile che non mi é mai successa prima.
Ero sdraiato sul letto, mi sono alzato e subito dopo mi gira la testa fortissimo. subito dopo ancora mi sentivo tipo salire non ero più in me. Avevo la paura della paura di morire così feci una corsa. E adesso ho paura che mi ricapiti, non so cosa è stato.. .
Spero che voi mi possiate aiutare vi prego e vi ringrazio in anticipo per un eventuale risposta al mio consulto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Quello che esprime è una crisi di spavento, non sarebbe cosa strana di per sé come descrizione.
E' una crisi isolata, o ne stanno capitando ogni tanto ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Oggi é la prima volta che mi capita questa cosa e dopo la prima volta me ne sono capitate altre 2 crisi.
Ora ho la sensazione di pressione al naso, poi quando ho queste crisi mi gira la testa, ho difficoltà respiriratorie e mi sento tipo mancare.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve rivolgersi al medico di famiglia e farsi visitare.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Si lo farò presto.

Ma mi può dire Cosasono questi attacchi.
Grazie.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non si può sapere on line
[#6]
dopo
Utente
Vi é mai capitato di aver avuto un paziente con i miei stessi sintomi?
Scusate per questa stupida domanda.

P.S. I sintomi che ho riferito prima mi peggiorano quando mi alzo.
[#7]
dopo
Utente
Scusate ancora il disturbo,
Questo sintomo di sangue che non passa alla faccia e capogiri, non mi passa.
Ogni volta che mi alzo lo sento.
Ora non posso andare dal medico di famiglia perché sono in vacanza.
Vado all'ospedale più vicino? È urgente secondo voi questo?.

Vi elenco altri sintomi che ho: strana sensazione alle gambe e piedi, extrasistoli,dispnea,tachicardia,confusione

Vale la pena andare al pronto soccorso??

Grazie ancora
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Faccia riferimento alle persone che sono con lei e si faccia visitare da un medico
[#9]
dopo
Utente
Domani mattina andrò da un medico.
Vi riscrivo ancora perché i sintomi sono cambiati da sta mattina:
Non ho più né extrasistoli né dispnea, anzi respiro benissimo.
Quello che ho ancora e questo senso di distacco dal mio corpo che parte dalla testa.
Quello che mi ha spinto a riscrivervi é che peggiora quando guardo verso l'altro.
Vi ringrazio ancora e scusate il disturbo.
[#10]
dopo
Utente
Ah, e vorrei specificare: tutto é partito quando mi stavo stiracchiando sul mio letto e mi sono alzato di scatto, velocemente.
Non so se può influire questo fatto.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Invece di star lì a pensare, si faccia visitare riferendo queste stesso cose al medico. Sugli altri episodi nessuno le ha dato un parere ?
[#12]
dopo
Utente
Sono andato da un dottore ieri notte, mi ha fatto una puntura e ha detto di ritornare l'indomani.
Ieri avevo un fortissimo senso di testa fluttuante e anche adesso celho.
Adesso ritorno e vediamo cosa mi dice, ha detto che deve farmi le analisi del sangue.
Secondo voi da cosa é dovuto il senso di testa fluttuante e non sentire i piedi.
Grazie mille
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Puntura di che cosa ?
[#14]
dopo
Utente
Alla fine sono andato da un'altro medico e ha fatto radiografia allo stomaco, mi ha un po' controllo to la frequenza e pressione.
Alla fine ha dato la colpa alle tonsille, perché erano rosse. Ma a me non fanno male.
Così mi ha dato alcuni farmaci per la febbre, tonsille, testa e svenimento.
Secondo voi é giusta questa terapia??
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non saprei che diagnosi è stata fatta. Che vuole dire farmaci per "testa e svenimento ?", abbia pazienza....
A me pare strano che in queste visite non si faccia menzione dell'ipotesi del panico, giusto così per valutarla, visto che almeno da come riporta le cose si intuisce un allarme e una preoccupazione orientati su sintomi che cambiano di volta in volta.
[#16]
dopo
Utente
No, i sintomi che ho ora sono vertigini, capogiri, stordimento e acufene che peggiorano quando mi alzo.
Per stordimento intendo senso di 'estrazione' dal corpo e la realtà. Poi ho anche debolezza alle mani e ginocchia.

I farmaci per sono per i giramenti di testa e per lo svenimento.
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questo tipo di farmaci sintomatici non sempre hanno senso, senza una diagnosi, specie per sintomi di origine variabilissima.
Quindi le consiglio di farsi diagnosticare. Le hanno detto che sono crisi d'ansia, non glielo hanno detto ?
[#18]
dopo
Utente
Si hanno detto anche che ha origini psicomatiche.

Per una diagnosi cosa mi consiglia di fare?

Grazie ancora.
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Psico-somatiche.
Ma se hanno detto così, la cura come mai non consiste in farmaci psichiatrici, adatti per questo tipo di sindromi ?
A meno che quei medicinali che diceva non siano appunto farmaci per i disturbi psicosomatici.