Attacchi di panico e ansia

Buonasera.
Scrivo perchè volevo sapere come procedere.
2 anni e mezzo fa iniziai ad avere attacchi di panico e ansia continua, però passarono ma c'erano periodi di alti e bassi ma riuscivo a condurre una vita sostanzialmente normale.
Da un paio di mesi è ritornato tutto.
Quando sono a casa ho costantemente sensazione di vertigini, senso di agitazione, paura e umore per terra.
Quando esco migliora un po la situazione anche se a causa di questo malessere preferisco restare a casa che uscire ma quando sono obbligato e non posso inventare scuse comunque esco e sto sostanzialmente bene.
Ho fatto 2 sedute di psicoterapia però io voglio ritornare a star bene e porre fine a questo periodo di sofferenza.
Da quando ho iniziato gli attacchi di panico sono quasi scomparsi sono passato da attacchi giornalieri ad averne 1 in 1 mese però gli altri sintomi persistono.
Io vorrei andare da uno psichiatra però ho paura che una volta finito di prendere i farmaci torni tutto come prima se non peggio.
Inoltre sarebbe molto difficile convincere i miei genitori perchè loro pensano che lo psichiatra serve solo per i malati mentali gravi (purtroppo c'è una mentalità arretrata).
Non so come procedere se convincere i miei genitori oppure continuare con la sola psicoterapia.
Avete avuti casi di persone come me che sono guarite completamente o chi ha il mio problema deve essere per tutta la vita dipendente ai farmaci?
Il mio problema è scaturito dalla mia ipocondria nonostante ho fatto gia degli esami per escludere patologie fisiche
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se gli attacchi di panico si sono ridotti in breve tempo vuol dire che la psicoterapia sta funzionando. Però è possibile associare una terapia farmacologica. Ci sono farmaci che vanno assunti per uno o due anni e si sospendono gradualmente senza problemi. È importante cambiare atteggiamento nei confronti dei sintomi ipocondriaci: le visite per rassicurarsi, per escludere problemi fisici non vanno fatte, perchè peggiorano il problema e lo rendono cronico.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Ia ringrazio della risposta dottoressa.
Ma è possibile nel mio caso guarire completamente?
Perchè ho letto di alcuni che ce la fanno ma altrettanti non ci riescono.
Anche se gli attacchi di panico si sono ridotti persistono fastidiosi sintomi che non mi permettono di fare attività fisica, o uscire senza avere preoccupazioni.
Prima per esempio riuscivo a stare fuori casa anche una giornata intera per esempio dormivo da un amico poi andavamo a mare e la sera uscivamo ora invece riesco a fare 1 cosa alla volta e ho bisogno di stare a casa per calmarmi.
Ogni volta che si parla di problemi cardiaci,svenimenti o succede qualcosa a qualche passante e io assisto etc. mi sale un'ansia incredibile.