Salve vorrei un informazione sun un prodotto omeopatico

Salve vorrei un'informazione, da anni Assumo Entact 10 mg lo iniziai durante un brutto periodo di crisi d'ansia e attacchi di panico, all'epoca facevo anche psicoterapia e infatti sono stata bene, da circa un mese ho di nuovo ansia attacchi di panico e agorafobia, a settembre ho un colloquio con la psicologa e penso che inizierò una nuova psicoterapia la mia domanda è posso assumere prima di uscire Rescue Remedy? Forse la mia è già una fase acuta ma non voglio assumere psicofarmaci visto che già prendo un antidepressivo.. . . . . Il Rescue Remedy può contrastare con l'antidepressivo? Ah inoltre Sto prendendo ogni mattina SameFast sempre prescritto dal mio psichiatra è un integratore
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se vuole prendere il Rescue Remedy lo può assumere insieme a qualunque cosa, non è nè un farmaco nè un integratore. I fiori di Bach fanno bene a chi li produce e li vende.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta,quindi non contrastano con l'antidepressivo e nemmeno con l'integratore Same Fast? La guardia medica del mio paese mi ha detto che Rescue Remedy potrebbe peggiorare la mia situazione e che non dovevo assumerlo....quante gocce si devono assumere sotto la lingua e quante volte a giorno si possono assumere? La dottoressa in farmacia mi ha detto di assumere un'ora prima dell'evento che potrebbe portarmi ansia ecc quindi un'ora prima per un'ora ogni quarto d'ora 5 gocce sotto la lingua
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
L'unico effetto che può avere è un effetto placebo. Non fa nè bene nè male.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
E quanto volte al giorno si possono assumere? Sotto la lingua 5 gocce non di più vero?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
È acqua fresca venduta a caro prezzo anche nelle farmacie, purtroppo, così le persone hanno l'illusione che l'omeopatia curi qualcosa. Le farmacie vendono anche rossetti e ciabatte che non curano niente, esattamente come le goccine dei fiori di Bach. Io le do un consiglio medico, poi faccia lei. Cinque, cinquanta o cinquecento gocce il risultato è quello della suggestione, dell'effetto placebo. Il rischio è di non fare niente di utile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio moltissimo in poche parole ho buttato altri soldi inutilmente....purtroppo sono ricorsa a questo rimedio per evitare di prendere lo xanax che mi ha prescritto il mio psichiatra.....Anche se ho avuto un ricaduta non voglio questo psicofarmaco già da 5 anni non riesco a smettere Entact
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Il problema è imparare a gestire i pensieri ansiosi che continuano a "girare" nella testa e provocano ansia. Per quello sono utili tecniche ed esercizi di tipo cognitivo. Entact è un farmaco curativo che abbassa il livello di ansia, se la dose è adeguata; se la mente continua a sfornare pensieri ansiogeni la cura va rivista. Lo xanax è un sintomatico, riduce l'ansia al momento e si può usare in emergenza. In condizione normale i pensieri scorrono vanno e vengono; in chi è ansioso si piantano come chiodi e danno ansia, impedendo una vita normale, piena di tutti i sentimenti, positivi e negativi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Lei è gentilissima dottoressa la ringrazio davvero di cuore....Lo Xanax me lo ha dato da prendere tutti i giorni.....Lei dice che infondo poteva aumentare un pochino l'Entact invece di darmi lo Xanax???? La terapia di cognitivo è diversa dalla psicoterapia normale? Perché io ho appuntamento in ospedale con la psicologa che mi ha seguita 5 anni fa....ma se dovessi fare terapia cognitivo comportamentale sarebbe a pagamento e non posso permettermela?
[#9]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Lo psichiatra che la conosce ha giustamente aggiunto lo xanax per risolvere una crisi, a volte è sufficiente assumerlo per qualche settimana senza rischi di dipendenza e poi eliminarlo, se non funziona si deve aumentare l'antidepressivo o cambiare. Non so che tipo di psicoterapia sta facendo, non è detto che non sia utile; dopo 5 anni potrebbe fare un bilancio insieme alla psicologa e valutare cosa è cambiato rispetto all'inizio, se la cura la sta aiutando o se è il caso di modificare qualcosa. I feedback aiutano anche il terapeuta, alle volte si rischia di andare avanti in automatico.
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ecco appunto anche io pensavo che mi avrebbe aumentato l'antidepressivo....Adesso sto aspettando settembre per iniziare psicoterapia,rifiuto lo xanax per paura della dipendenza e poi mi da solo sonnolenza e lo stesso non posso uscire perché ho ansia e mi viene l'attacco di panico nei negozi panico o agorafibia quello che sia
[#11]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Si è bloccata. Ci sono alternative? Parlare dei dubbi sulla terapia con lo psichiatra e vedere se cambia prescrizione è una. Due: lo xanax assunto per qualche settimana non dà assuefazione nè dipendenza. Se aiuta a uscire, sia pure con l'ansia e un po' di sonnolenza, è meglio che stare chiusi in casa, e più è attiva meno rimugina e rischia persino di sentirsi meglio.
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Il mio psichiatra mi ha detto di andare a controllo a ottobre quindi fino a ottobre dovrei assumerlo e poi lo si deve scalare e se nello scalare dovessi avere sintomi di non so dipendenza? Sono distrutta non so che fare poi ora che mi ricordo il mio primo psichiatra mi diede xanax e non mi faceva nulla anzi stavo uguale