Perché zyprixa

Dottore mi scusi se la disturbo ancora, ma perché mi è stato prescritto Zyprixa secondo lei? Ho letto che è un antipsicotico, che viene usato per curare la schizofrenia, le manie e le psicosi. Ma cosa c'entra con la mia depressione ansiosa? Io non sono né schizofrenica, né bipolare, non ho allucinazioni e non sento le voci. Solo solo depressa. Lo chiederò sicuramente al mio curante, che però non vedrò presto; se lei fosse così gentile di darmi un suo parere, le sarei profondamente grata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Ne sappiamo quanto Lei. In effetti non è un farmaco per la depressione, salvo forme particolari o resistenti, e in questo caso difficile che sia dato da solo o come prima soluzione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta. Si pare che la mia depressione sia resistente ai farmaci, infatti lui vuole togliermi elopram gradualmente e nel frattempo vorrebbe che prendessi Zyprixa. Ma come dice anche lei non è un farmaco per la depressione. Ed io ho anche paura a togliere l'antidepressivo, perché temo gli effetti da sospensione. Li avrò secondo lei, anche se il farmaco non ha prodotto benefici?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
La sua depressione è resistente ai farmaci, per cui ne avrà provati diversi: elopram, poi ?
Non mi sembra che gli effetti da sospensione siano un problema centrale.
[#4]
dopo
Utente
Elopram, sereupin, Cymbalta, brintellix e altri due che non ricordo. Ha ragione, il problema centrale è che non potrò curarmi e di conseguenza dovrò convivere con questo mostro. Sono disperata.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Questo non mi pare lo abbia detto nessuno, da dove salta fuori un discorso del genere, che non potrà curarsi ?
Il problema centrale è trovare una cura che funzioni, per cui gli eventuali sintomi da sospensione non mi paiono la questione centrale, tutto qui.
Se è una depressione resistente, l'uso di farmaci "non convenzionali" può aver senso.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, tipo antipsicotici? Oppure?