Tempo d'azione gabapentin

Salve

Sto assumendo Gabapentin ma non vedo ancora benefici sull'ansia.
Non vorrei assumere una terapia di dubbia efficacia.
Sul foglio illustrativo non ce indicazione per ansia ma solo per epilessia e dolore neuropatico.

In linea di massima dopo quanto tempo ci possono essere i primi miglioramenti? Ovviamente sempre se è realmente un farmaco efficace sull'analisi.

Funziona come con gli ssri/snri (già provati) o come con le benzodiazepine ad effetto immediato?
Ho dimenticato di chiederlo al mio curante.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottor Ruggiero

Mi scusi ma che significa in teoria?
Settimane intese x più di una?
È quindi dubbia l'efficacia del farmaco sull ansia?
Ho fatto delle domande tecniche.

Ho chiesto se gabapentin è efficace per ansia. La perplessità nasce dal fatto che sul foglio illustrativo non ce indicazione per questo disturbo.

Io necessito di risposte più dettagliate dato che il mio curante non è reperibile.

Se per lei è una seccatura fornire risposte dettagliate non intervenga ma faccia rispondere altri specialisti.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A parte che ognuno interviene come gli pare e non è certo lei a stabilire come si deve rispondere.

Il prescrittore avrebbe dovuto già fornire queste indicazioni che richiede, in assenza delle quali manca il consenso informato all'uso del farmaco che deve essere espresso nel corso della visita.

Il farmaco, prescritto off label, potrebbe dare qualche risultato in alcune settimane 4,5,6 non si può sapere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero

Non faccia polemiche inutili. E non equivochi.

Ovvio che non stabilisco io come deve rispondere. Non mi permetterei mai. Lei può rispondere come vuole ci mancherebbe. Non mi risulta che io abbia stabilito qualcosa quindi non parli a sproposito per cortesia.

Io ho solo scritto che preferisco risposte più dettagliate e dato che lei è sintetico( non é certo una critica) potrebbe lasciare spazio ad altri specialisti che non lo sono. È inutile che si riscalda tanto perché nessuno l'ha criticata.

Riguardo il mio curante durante la visita ho dimenticato di chiedere e lui non mi ha parlato di tempi.
Adesso lui non è reperibile.
Per questo ho pensato di chiedere in questo forum.
D'altronde sto chiedendo cose tecniche e non certo consigli su dosaggi ecc.
Sembra che sta facendo un favore a fornire risposte.

La ringrazio ugualmente per avermi risposto.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se non vengono fornite notizie sufficienti nel corso della visita, in evidenza oltretutto di una prescrizione off label, secondo me è utile che il paziente scelga un altro psichiatra che fornisca maggiori informazioni nel corso di visita ed acquisisca una volontà alla cura come consenso informato ad essa.

Per quanto sia sintetico nelle risposte on line, nel mio studio ogni paziente riceve sempre una visita di circa 40 minuti ove viene sempre spiegato il totale andamento della terapia e la motivazione di prescrizione.

Mi meraviglia molto che i colleghi non abbiano questo tipo di accortezza che è comunque favorente una aderenza alle terapie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottor Ruggiero

Quindi secondo lei dovrei cambiare psichiatra solo perché il mio non lo ha riferito i tempi di azione del gabapentin?

Mah...sono sempre più esterefatta delle sue risposte.
Sta sconfinando in argomenti che non la riguardano

Innanzitutto la visita con il mio psichiatra non ha un timer e quindi può durare anche un oretta in cui io espongo come mi sento ecc.

Mi ha detto che si è una terapia off label ma evidentemente non ha ritenuto opportuno spiegarmi il meccanismo di azione.
Mi ha solo accennato che agisce sul gaba. Ma può ben intuire che io non avendo una specializzazione in psichiatra non ne capisco nulla.

E poi non mi ha detto dopo quanto fa effetto.

Comunque noto che lei vuole far polemiche.

Ho visto che alcuni suoi colleghi danno spiegazioni più dettagliate spiegando anche il meccanismo di azione del gabapentin in maniera magari più semplice e senza fare tante storie.

Dottor Ruggiero
Rispetto il suo modo di rispondere ma non lo condivido.

Cortesemente lasci spazio ad un altro specialista oppure sarò costretta ad aprire un altro consulto.

E sopratutto non critichi Il mio psichiatra.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ovviamente rispondo sempre come ritengo opportuno e lei non sta qui a dover dire cosa devo o non devo fare. È già la seconda volta che si permette.

Tornando al nocciolo del discorso, ed avendo già ricevuto risposta, il suo
Psichiatra allora le ha dato le notizie di cui necessitava.

Non le resta che attendere qualche settimana per capire se la terapia off label funzionerà nel suo caso o meno.

Buona domenica
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottor Ruggiero

Non serve a nulla fare ulteriori polemiche
Vedo che continua ad equivocare.

Io non ho assolutamente insinuato come deve rispondere e cosa fare ecc.
Non mi permetterei mai.

Ho solo detto che il suo modo di rispondere sintetico non mi soddisfa. Ovviamente trattasi un parere personale.
Quindi per cortesia non parli ancora a sproposito.

Riguardo gabapentin si il mio psichiatra mi aveva spiegato che agisce sul gaba.

Ma lei comprende bene che non essendo io un medico ne capisco ben poco del meccanico farmacologico.

Si adesso non resta che attendere se funziona o meno la terapia.

D'altronde sono solo tre giorni che la sto assumendo.

Buona domenica anche a lei.

Cordiali saluti