antidepressivi, antipsicotici e problemi sessuali

Buonasera a tutti, sono una ragazza di 27 anni. Da quando assumo Cipralex 20 mg (15 gocce al giorno) e Ziprasidone 40 mg (1 compressa al giorno) ho difficoltà a raggiungere l'eccitazione, ho senso di intorpidimento alle parti intime e non riesco a raggiungere l'orgasmo. Questo mi sta creando disagio per quanto riguarda la vita sessuale. Volevo sapere quale farmaco è il responsabile del problema e come posso fare a risolvere questa situazione. Grazie mille a chi mi aiuterà: )
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Probabilmente entrambi. Purtroppo non esistono rimedi sicuri per ovviare a questi effetti collaterali, che sono comunque reversibili.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Quindi l'unico modo che ho per risolvere il problema è ridurre i farmaci fino a sospenderli? Purtroppo al momento non posso contattare lo specialista che mi segue quindi mi permetto di chiedere a Lei, pur sapendo che non è possibile valutare la situazione a distanza. Aggiungo comunque che nell'ultimo anno la mia situazione è molto migliorata e già si valutava di sospenderli.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La sospensione di una terapia psicofarmacologica è una operazione molto delicata, e va gestita dallo specialista. Mi raccomando, non faccia da sola!
[#4]
dopo
Utente
Non si preoccupi Dottore, mi è già successo in passato di interrompere la terapia autonomamente e ne ho sperimentato le conseguenze su me stessa. Sconsiglio a tutti di farlo. Grazie mille per il Suo aiuto :)
[#5]
dopo
Utente
Buonasera a tutti. Come avrete potuto leggere i farmaci che prendo, cioè Cipralex 20 mg (15 gocce al giorno) e Ziprasidone 40 mg (1 compressa al giorno)
stanno interferendo con la mia vita sessuale. Sto valutando (ovviamente ne parlerò con lo psichiatra) la sospensione dei farmaci. Prendo Ziprasidone da circa 1 anno, Cipralex da qualche mese. Al momento riesco ogni tanto a raggiungere l'orgasmo ma ci vuole molto ed è insoddisfacente e "forzato".
Sapete dirmi indicativamente dopo quanto tempo dalla sospensione dei farmaci il desiderio sessuale, l'eccitazione e l'orgasmo torneranno alla normalità? Grazie a chi mi risponderà.