Zyprexa fa al caso mio?

Gentili dottori, nel mio precedente consulto spiegavo la delusione e lo sconforto nel venire a sapere che sono resistente agli antidepressivi. Nell'attesa di un day hospital lo psichiatra mi ha prescritto Zyprexa, mezza compressa da 5mg. Io non l'ho ancora assunta e sono molto reticente nel farlo, in primis perché da nessuna parte c'è scritto che a basse dosi può essere indicata per depressione ed ansia, cosa che invece è scritto sul Deniban e sul Dobren (mi sembra che si chiami così). Poi perché leggendo le testimonianze di chi ne ha fatto uso, mi sono spaventata, sia per l'aumento di peso (io ho già preso 15 kili col Deniban), sia per il calo della vista, visto che io sono affetta da maculopatia. In più ho anche letto che appiattisce le emozioni, ottunda e indebolisce.. . . Io già non ho forza e voglia di fare niente. Credo proprio che non sia il farmaco per me, voi cosa ne pensate? Oltretutto fa aumentare la prolattina, allora a questo punto potevo continuare con il Deniban che mi aveva salvato la vita. Quello si che era il mio farmaco, ma con 290 di prolattina me l'hanno tolto e da allora è iniziato il mio calvario. Onestamente dottori, voi lo prescrivereste ad una paziente con depressione ansiosa e maculopatia? Vi prego rispondetemi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"da nessuna parte c'è scritto"

Non ci sarà scritto sul foglietto, ma "da nessuna parte" no, esistono degli studi che ne indicano l'utilità in alcune situazioni, al di là di quello che poi si trova sul foglietto.

Se la sua depressione è stata classificata come resistente, è chiaro che le saranno proposti prodotti che non riportano sul foglietto l'indicazione, altrimenti saremmo nell'ambito delle terapie antidepressive normali e di prima linea.

Per il resto, ogni effetto che dovesse avere, è sotto il suo giudizio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Pacini. Ma non sarà lo stesso effetto del Deniban, non crede? Il Deniban mi dava una gran voglia di fare, tanta energia e una visione del mondo positiva. Di zyprexa ho letto tutto il contrario. Secondo la sua vasta esperienza, quali potrebbero essere gli effetti? So che ogni paziente reagisce ai farmaci a modo suo, ma ci sono delle costanti uguali per tutti. Come ad esempio per il Deniban che ne parlano tutti bene.
[#3]
dopo
Utente
La prego dott. Pacini mi risponda.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non ha lo stesso meccanismo del deniban.
I sondaggi non sono un modo per capirci qualcosa su come funzionano i medicinali.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Pacini e volendolo aggiornare le dico che ho iniziato l'olanzapina da 2,5.....beh, non vorrei essere troppo ottimista ma va meglio. Certo, mi è già successo da quando ho iniziato l'Elopram di avere dei miglioramenti e poi ricadere nel baratro e mi è stato spiegato che non dipendeva dal farmaco, ma dalle oscillazioni della depressione. Quindi potrebbe anche darsi che il fatto che io non pianga più, non dipenda dall'olanzapina. Ad ogni modo l'umore é leggermente salito, non ho più quei terribili attacchi di pianto, ma l'ansia sta ancora qua. Comunque elopram l'ho ridotto di 2 gocce, ora ne prendo 16. Secondo lei è possibile che l'olanzapina potenzi l'effetto dell'Elopram? É una mia idea questa, magari dettata dal fatto che spero ancora nell'effetto dell'antidepressivo, che invece il mio medico vorrebbe toglierlo del tutto. Cosa ne pensa dott. Pacini?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non vedo perché dovrebbe potenziarlo, se la dose è stata ridotta. Sarebbe un non-senso, anche se fosse.
Il medico sta evidentemente facendo altro: vuole usare piuttosto un farmaco tipo l'olanzapina che non tipo l'antidepressivo.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.