Terapia ansia e panico

Salve Dottori, vi scrivo dopo essere stato da uno psichiatra consigliato dal mio medico che mi ha dato una terapia dopo aver parlato 20 minuti e chiesto 100. Soffro di ansia, quando faccio attività fisica (anche lunghe camminate) e quando sono in auto o in giro. Prendo sertralina 50 mg da febbraio. Il medico specialista da cui sono andato mi ha aumentato a 100 mg la sertralina (non mi ha dato Entact perchè ho dei ritardi di conduzione nella branca dx e quando lo prendevo il PQ si era allungato), mi ha detto di smettere di prendere mirtazapina che prendevo per dormire così evito di prendere 2 antidepressivi, sostituita con 10 mg di Zolpidem. Prendevo più volentieri mirtazapina perchè mi faceva anche da antistaminico (essendo lievemente asmatico), lo Zolpidem non lo conoscevo e sul bugiardino dice di non utilizzarlo per più di 2 settimane perchè da dipendenza. E infine mi ha consigliato una psicologa per fare psicoterapia, ho appuntamento il 2 settembre. Non ho mai fatto psicoterapia e spero che mi aiuti visto che è una spesa importante, ma a sto punto direi che è l'unica soluzione.

Secondo voi la terapia che mi ha dato è indicata per me?
La psicoterapia quanto dura? Lo specialista mi ha detto che sarà un percorso molto difficile ma ritengo che sia indispensabile per riprendermi la mia vita.
L'ansia mi viene molto forte quando mi alleno perchè temo mi venga un infarto, anche quando sono in giro il respiro si fa corto e mi viene. Mi sta togliendo lo sport che ho sempre amato, e le uscite con gli amici. Ho 28 anni, secondo voi sono in tempo per guarire da questo disturbo?

Vorrei anche sapere se con questa terapia posso bere 1 o 2 birre a settimana giusto per rilassarmi quando sono con amici, mi aiuta.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La terapia potrebbe andare bene ma va valutata nel tempo.

L'uso di benzodiazepine nel lungo termine è sconsigliato.

La psicoterapia richiede delle condizioni di eleggibilità è non è alternativa alla terapia farmacologica,

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Lo specialista ha detto che Zolpidem non è una benzodiazepina.. Il mio medico di base dice che è un ipnoinducente, ma io non soffro più di insonnia non capisco perchè continuare con una cura per insonnia..

Infatti affianco la cura farmacologica alla psicoterapia