Si tratta solo di ansia

Sono una ragazza di 18 anni. È da circa 3 settimane che sto avendo vari sintomi: ho iniziato con un mal di testa, poi un giramento il mattino seguente. Il medico ha ipotizzato una possibile labirintite. Ma I sintomi son peggiorati: dolore al petto, con fitte intercostali, dolore al braccio sinistro, crampi, formicolio, senso di oppressione e difficoltà a respirare. Sono stata in ospedale, ricoverata con diagnosi di 'cefalea' e ho effettuato vari esami: ECG perfetto, elettroliti idem. Nonostante tutto i sintomi continuano, e molto spesso ho paura di poter morire d'infarto o di non risvegliarmi più al mattino. Inoltre, mi prende un dolore ai seni paranasale con giramenti di testa. L'ansia è anche sfociata in attacchi di panico.. Ciò che mi preoccupa maggiormente, è una pallonata che ho ricevuto in testa, che ha colpito l'orecchio. Non ascolto più musica, non esco più per paura di sentirmi male e non ricevere soccorso, devo sempre essere in compagnia di un adulto, mai da sola. Potrebbe aver causato tutti questi sintomi? È solo ansia o potrebbe essere una malattia? E la paura di morire di infarto nonostante l'elettrocardiogramma sia andato perfettamente, è anch'essa sintomo di ansia?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Sta avendo uno stato ansioso, le preoccupazioni hanno del resto poco a che vedere con la pallonata.
Le conviene comunque farsi visitare, dopo di che al momento magari non è detto che le diano una cura specifica, dato che la cosa è recente, ma esistono anche cure adatte ad sollievo immediato in attesa di chiarire l'evoluzione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il 2 settembre ho il primo consulto con un neuropsichiatra.
Eventuali crampi alle braccia, che confluiscono tra spalle e ascelle son dovuti a tensioni muscolari sempre per ansia, o potrebbero essere sintomo di infarto o una malattia cardiaca?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248