Distrurbo da attacchi di panico con agorafobia e segni ipocondriaci e ossessivo compulsivi

Buongiorno, vorrei sapere se una persona potrebbe essere guarita dopo 13 anni di cure con Sertralina Hexal iniziato con 50 mg per poi essere ridotto con gli anni a 75 mg, 25 mg, e ora un 1/4 di farmaco cioè 12. 5 mg.
Il disturbo scritto dallo psichiatra era:
Disturbo da attacchi di panico con agorafobia e segni ipocondriaci e ossessivo compulsivi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Mi scusi ma è una domanda totalmente ipotetica, e poi cosa significa "guarito" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta dott Pacini
Intendo e possibile che uno tonga il farmaco del tutto?
E un disturbo che dopo cure di anni può andar via?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Dicevo che è ipotetico perché appunto, finché non si prova, e si attende per anni, non si saprà mai se il disturbo è "guarito" nel senso che intende Lei. A parte il fatto che ricadute anche distanza ci possono essere, ma l'ipotesi che uno possa star bene senza terapia comunque per lunghi periodi è sempre da verificare.
I presupposti per attendersi un decorso del genere sono diversi, tra cui la risoluzione completa del disturbo, condizioni ambientali favorevoli, cioè poco stressanti (improbabile in generale), e altro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Quindi bisogna provare.
Ho notato che da quando ho scalato da 37.5 mg a 25mg a giorni non sempre avverto quando cammino un sensazione di instabilità o vertigine che dura pochi minuti, con periodi anche lunghi che non li avverto per niente.
Ora ho iniziato da due giorni ad assumere 1/4 di farmaco cioè 12.5 mg e oggi ho risentito questa sensazione di instabilità per pochi minuti.
Come posso identificare i sintomi da astinenza da farmaco o ricetiva del disturbo.
Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"Quindi bisogna provare."
No "bisogna", nessuno la obbliga. E' una cosa su cui ha senso ragionare consultandosi col suo medico.
Non è molto importante stabilire se si tratti di astinenza, essendo un fenomeno eventualmente transitorio, e nell'immediato non è che si riesca a fare mai una distinzione. Certo è che se una persona si pone problemi a non finire su uno scalaggio minimo, verosimilmente è in uno stato ansioso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dott Pacini
Io ora sto assumendo da 2 giorni 1/4 di farmaco é cioè 12.5 mg circa.
La sensazione di instabilità lo avvertita già dal secondo giorno per un paio di volte in tutta la mattina, ma questo mi capitava anche prendendo 25 mg di sertralina.
5 anni fa' avevo scalato da 37.5 a 25 mg é la sensazione di instabilità mi era iniziata a giorni non fissa , alla fine sono passati 5 anni con questa sensazione che si presenta.
Oltre a giorni che mi irrito facilmente.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Per cui non mi pare possa avere a che fare con una sospesnione
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dott Pacini per la risposta.
Quindi La sensazione di instabilità a cosa é dovuta secondo lei?.
A oggi sono 4 giorni che ho scalato la sertralina da 50 mg a 1/4 circa.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Per esempio essere espressione del suo disturbo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dott Pacini però questa sensazione di instabilità non la averto tutti i giorni, anzi ci sono stati periodi di 1 o 2 mesi che non ne ho avvertito nulla( il periodo che ero all'estero).
E il periodo che prendevo 3/4 di sertralina cioè 37.5 mg ho iniziato ad avvertire delle extrasistoli che tutt'ora avverto.
Ovviamente ho fatto anche controlli cardiologici
Nella norma
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Appunto, quindi se mai non c'era quando prendeva più sertralina. Però diceva che esserci c'è e resta, andando e venendo, quando non è in cura.
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Scusi dottor Puccini ma non ho capito bene cosa ha scritto
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
E riguardo alle extrasistoli?
Dottor Puccini
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E' concentrato sui singoli sintomi e li attribuisce in maniera non logica al farmaco anziché al suo disturbo.

Sono Pacini.