Vortioxetina e FANS

Gentili dottori, sono in cura di mantenimento con 5 mg di vortioxetina, che io prendo prima di colazione, e lo specialista, a mia specifica domanda, mi aveva detto che non c'è alcun problema ad assumerla con FANS

Ora invece leggo: Nimesulide = cautela deve essere consigliata ai pazienti che assumono farmaci che possono aumentare il rischio di ulcerazione o emorragia, come corticosteroidi orali, SSRI e antiaggreganti
Quindi lo specialista aveva bevuto?
Quindi, anche il brintellix può causare ulcerazione o emorragia? E allora perchè non si prescrive di assumerlo soltanto a stomaco pieno?

Inoltre, quanto ho letto significa che dora in avanti non potrò più assumere il nimesulide o l'ibuprofene (che io assumo anche per 3 o più giorni quando ho un forte raffreddore e l'ibuprofene associato alla pseudoefedrina cloridrato quando la congestione nasale è più grave).

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il brintellix comunque non appartiene alla classe degli SSRI in quanto ha un meccanismo d'azione differente.

Le cautele sono comunque simili e deve assumere i farmaci a stomaco pieno.

Poi se assume i FANS in modo smodato o senza indicazione questo è un problema che deve affrontare.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie egr. Dr. Ruggiero,
mi scusi, quando dice che devo assumere i farmaci a stomaco pieno, si riferisce anche ai 5 mg di vortioxetina o questa si può assumere anche a stomaco vuoto appena svegli come faccio io? (in pratica devo assumerla a tempo indeterminato come cura di mantenimento)

Poi non so se il mio modo di assumere l'ibuprofene è smodato o meno, io cerco di assumerlo solo quando ne ho necessità e sempre dopo pranzo/cena;
cioè 200 mg due - tre volte al mese per mal di testa/cervicale (ma può essere che sto anche un mese senza assumerlo);
circa tre volte l'anno lo assumo per tre/quattro giorni per contrastare rinite e mal di gola;
se poi una volta l'anno ho anche la febbre allora per tre giorni dopo pranzo e dopo cena assumo 200 mg di ibuprofene e 30 mg di pseudoefedrina cloridrato 30 mg.

Posso cortesemente chiederle se secondo il suo parere medico questo è un uso smodato o meno ? (il medico di famiglia in passato mi ha detto che non c'è alcun problema, un dottore parente di un collega - con il quale ho avuto modo di parlarne una volta - dice che esagero e faccio un abuso di fans che possono provocarmi danni al sistema cardiovascolare e altri problemi ............... )

Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La maggior parte dei farmaci va assunta a stomaco pieno a differenza di alcuni che hanno una specifica indicazione a digiuno.

Quindi, anche il brintellix va assunto a stomaco pieno. Mi pare oltretutto che sia indicato in scheda tecnica.

Per ciò che attiene all’uso dei FANS essi vanno assunti con moderazione.

Il fatto che lei sappia più o meno i tempi di uso nell’anno già indica che vi è una certa azione ripetitiva all’assunzione,

Solitamente essi nel tempo possono perdere di efficacia per cui l’uso deve essere limitato all’effettivo dolore non sopportabile,

L’uso di pseudo efedrina in aggiunta a fans assunto (in formulazione congiunta) non trova mai indicazione nel trattamento della rinite o del raffreddore.

Essa provoca una vasocostrizione che effettivamente riduce molto il sintomo rinitico ma che, di fatto, provoca una risposta di miglioramento non naturale , inoltre può dare dipendenza.
Oltretutto, il raffreddore non trattato tende a migliorare spontaneamente nel giro di circa cinque giorni.
Sconsiglio sempre l’uso di questi prodotti anche nelle riniti allergiche.

Poi, ovviamente, può regolarsi nell’uso ma il fatto stesso che la sua preoccupazione verta sull’uso dei fans è indicativa
[#4]
dopo
Utente
Non so nella scheda tecnica ma, nel bugiardino da 5 mg, c'è scritto che la compressa può essere presa con o senza cibo.
Ma non solo il Brintellix, anche nel bugiardino del cipralex, vi è riportato che può essere assunto indipendentemente dall'assunzione di cibo.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'aumento di acidità è molto frequente per cui è preferibile mangiare qualcosa.