Si può ricadere in un delirio?

Salve dottori e grazie per questo consulto, sono Enrico un ragazzo di 23 anni comunque circa 5 anni fa ho fatto uso di sostanze per 1 anno (md, ketamina, cocaina, erba) poi ho smesso di prendere queste sostanze perché entravo in una sorta di fobia, dopo qualche mese che non ho piú assunto queste sostanze ho iniziato ad avere deliri religiosi (pensavo di essere un mistico) avevo delle sorte di allucinazioni comunque non ero in me e non ragionavo più. I miei genitori con l'aiuto di uno specialista in psichiatria mi hanno aiutato e in pratica mi hanno salvato. Ora non assumo più queste sostanze da 4 anni prendo l'haldol, il depakin e lo xanax la mia domanda é questa ma può capitarmi tutto di nuovo anche non facendo più uso di quelle sostanze? Per esempio ho un lutto in famiglia può capitarmi di nuovo di perdere la testa? Oppure sono solo mie preoccupazioni? Grazie a chi mi risponderà. Vi voglio dire che io vado ancora dallo psichiatra e faccio ancora le cure ma per quanto tempo ancora dovrò andarci? Certe volte mi sembra di stare male tipo come prima solo che ora ne ho consapevolezza.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Dipende dall'andamento della terapia e se la stessa viene continuata per tempi lunghi e sufficienti sulla base delle indicazioni che può ricevere dal suo curante.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Senta Dr Ruggiero può essere più chiaro? E rispondere alle domande che ho fatto specificando per ogni domanda una risposta? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Le sue domande dovrebbero prevedere il futuro.

Quindi si deve tenere la risposta che le ho dato che raccoglie il tutto in modo totalitario.