Cura ansia

Buongiorno dottori,
Ieri ho iniziato entact con 3 gocce e devo dire che anche se la dose è molto piccola gli effetti di peggioramento iniziale li ho avvertiti già da oggi, e la cosa mi demoralizza un po’ perché mi ricordo che il percorso è lungo e ce da faticare parecchio.
La mia domanda è siccome devo aumentare di 3 gocce ogni 3 gg cosa succede se aumentassi di una al giorno? Magari è stupida come domanda ma Ho pensato che così facendo magari l aumentare la quantità si sentiasse un pó meno.. .
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

E' la stessa cosa, anzi più progressivo ovviamente,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore secondo Lei sarebbe meglio aumentare di 1 al giorno per sentire meno gli effetti collaterali iniziali?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
In considerazione di quanto afferma ( effetti collaterali già a 3 gtt / die ), la progressione è preferibile che sia lenta, quindi se il suo curante è d'accordo, meglio 1 gtt / die,

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
In effetti ho chiesto e mi ha detto che va bene aumentare di 1 gtt al giorno. Ma secondo lei è normale sentirsi così confuso e agitato nonostante il dosaggio ancora basso? È un farmaco così forte? Ho letto comunque che molti ne parlano bene
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Il dosaggio terapeutico è di almeno 10 mg nella maggior parte dei pazienti, la presenza di effetti indesiderati è soggettiva anche per l'intensità degli stessi, in genere continuando ad assumere regolarmente il farmaco si riducono fino a scomparire,

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore
Infatti ora sono arrivato a 6 gtt giornaliere devo arrivare a 15 anche se credo di fermarmi per qualche tempo a 10 e vedere se già facciano l effetto desiderato. So che ci va tanta pazienza all inizio spero solo fi riuscire a tornare la persona di un tempo... anche nello sport xke inconsciamente ho paura che questo farmaco dia problemi al cuore e io sono sempre stato un grande sportivo
[#7]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
se non ci sono problemi cardiaci precedenti alla terapia e il tratto QTc dell'ECG è regolare non dovrebbero esserci problemi,

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Siccome il mio psichiatra è quasi sempre irraggiungibile cerco una rassicurazione in Lei... sono arrivato a 8 gocce le assumo la sera prima di andare a letto insieme all ansiolitico (xanax 0.50 come indicato dal medico) ma la sera e al risveglio ho questa sensazione di agitazione e irrequietezza che mi demoralizza parecchio...secondo lei sono sintomi che andranno scomparendo? O non è la molecola adatta a me (sono 8 gg che le assumo)
[#9]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Il farmaco ha bisogno di qualche settimana per poterne apprezzare gli effetti terapeutici, gli effetti collaterali invece compaiono prima ma si riducono assumendo il farmaco; l'irrequietezza può essere un effetto collaterale come un sintomo che ancora non è sufficientemernte controllato dalla terapia,

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Ma xanax dovrebbe attenuare in questo periodo la cosa strana è che sembra non farmi effetto. Forse come ansiolitico per il momento è leggero?
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,
Dottore stanotte sono stato un pó in agitazione xkè misurando i battiti cardiaci sono arrivato (da sdraiato nel letto) ad avere 43/44 battiti al minuto, i miei battiti sono sempre oscillati dai 48/55. Secondo Lei puó essere un effetto del escilatopram? Ovviamente purtroppo vedendoli cosi bassi mi sono preoccupato e le sensazioni brutte si sono amplificate. So che sono ipocondriaco ma è un problema eviterei volentieri di scrivere qui sempre i miei problemi
[#12]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
La sua frequenza cardiaca è definibile come bradicardia, può essere o non essere fisiologica, presumo che sia stata già valutata da un cardiologo visto che ne è a conoscenza e forse già prima di inziare la terapia con Escitalopram che comunque anche se raramente può causare di per sè il disturbo cardiaco,

Saluti