Usi suboxone

Salve,
È possibile che il suboxone venga dato ai malati anziani per dissuefarli dalla morfina?
Io ho avuto due nonni con tumore e nello stadio terminale ricevevano solo morfina, regolando solo il dosaggio.
Ho trovato tale compressa in casa di un amico e mi ha detto che il padre la dava alla nonna con la morfina per ridurre gli effetti e l'astinenza.
Non so se credergli. É possibile venga usata per questi motivi?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente

No, il suboxone è un composto utilizzato nella tossicodipendenza da oppiacei. Per trattare l'astinenza da morfina si usa la morfina, banalmente, se una persona è in trattamento con tale farmaco, è un non-senso che sia in astinenza se ha una prescrizione regolare.

Nello specifico, quel prodotto è specificamente pensato per i soggetti tossicodipendenti in quanto la buprenorfina (oppiaceo agonista) è combinata con un antagonista che è assorbito quando il farmaco è utilizzato per via endovenosa, in modo da impedire che le persone anziché usarlo per bocca lo iniettino.

Quindi il farmaco non proviene da una prescrizione anti-dolore, ma da un centro per le dipendenze (o acquistato per strada al mercato nero, ma non avrebbe senso per quell'uso). La buprenorfina ad uso antidolorifico ha un altro nome, altri dosaggi e non avrebbe alcun senso combinarla alla morfina.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non si dà neanche per ridurre la dose di morfina? O al posto della morfina? Non ha un effetto analgesico?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' un prodotto in commercio per la tossicodipendenza, distribuito solo dai centri che trattano questa malattia.
La sostanza contenuta in esso ha attività analgesica, ma quelle dosi sono pensate per altro, così come la formulazione.

Mi scusi, ma la ragione della richiesta quale è ?
[#4]
dopo
Utente
Ho trovato questa compressa in oggetti di un amico ed il padre dice di averla usata per ridurre la morfina o staccarla non ho ben compreso alla nonna anziana e che era ammalata.
Chiedo per tutelarmi. Rimango comunque scettica
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma tutelarsi in che senso ?

Intendiamoci, le cose sono due. Se qualcuno l'ha usata per questo scopo, è un conto.
Che fosse lì derivata da una prescrizione medica a quello scopo, no.
[#6]
dopo
Utente
Tutelarsi da un bugiardo.
Che dice di averla ottenuta per gli scopi menzionati sopra. In effetti la persona sembra assolutamente pulita ma se si prescrive solo presso i sert, non è come sembra. La ringrazio
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Nell'ipotesi che invece fosse lì perché qualcuno la usa come terapia, non è comunque una cosa "non pulita".