Tempo funzionamento litio

Salve,
Ho un disturbo bipolare, non ho manie ma molta depressione. Dopo trattamenti passati con antidepressivi poco efficaci, ora sto provando il litio. Sono alla 5 settimana ma non sento ancora niente, anzi!! Ho un'angoscia fortissima e penso continuamente al suicidio.. . chiaro che questo non lo vorrei!! ! ma questa malattia non vuole proprio attenuarsi e mi ha fatto passare la voglia di vivere. Questa angoscia è devastante, la paura ed il vedere tutto nero non ne posso più!! !
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 627 37 1
Leggo nel suo precedente post che ha ricevuto altre diagnosi psichiatriche. Comunque il problema della terapia dei disturbi depressivi nel bipolare e' uno dei piu' difficili nella psicofarmacologia. Vi sono evidenze che gli antidepressivi possono peggiorare il decorso del disturbo bipolare nel suo complesso ( cicli piu' rapidi, rimbalzi maniacali etc). Si preferisce in molti casi usare il solo litio, che pero' e' un normalizzatore dell' umore e quindi agisce lentamente. Per questo motivo se la sintomatologia depressiva appare penosa o pericolosa si preferisce aggiungere momentaneaente alla terapia dell' antidepressivo, solitamente un SSRI.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Sì nel passato mi hanno diagnosticato un doc, ora mi dicono sia bipolare.
Speravo di avere, dopo un mese, un po' di efficacia invece mi sento proprio depresso, un'angoscia insopportabile, non riesco ad apprezzare niente. Ogni cosa che faccio è per cercare di avere sollievo invece non riesco a trovarlo per niente. Se la vita è questa non voglio più vivere perché non ne vale la pena.
Il litio quanto ci impi ega a fare effetto? Io son da 5 settimane che lo prendo ma non sento proprio proprio nulla di buono
[#3]
dopo
Utente
Salve,