Tourette

salve, ho 32 anni e da circa 2 mi è stata diagnosticata la sindrome di tourette, adhd con iperattivita mentale, ansia e dap.
. Sono stato in cura con aloperidolo con molti effetti collaterali, ora invece dopo aver provato vari farmaci, sto seguendo la seguente terapia: risperidone 0. 5mg sereprile 100mg, fluvoxamina 50mge diazepam 0. 5 mg. Da quando seguo questa terapia anche se a dosaggi minini ho avuto sia un po rimissione dei sintomi ticcosi e ossessivo compulsivi e iperattivita mentale, ma i restanti prob dell'adhd sn rimasti. Ho da sempre avuto effetti collaterali insopportabili, tra cuo aumento di peso causata da un aumento di fame (ora peso 110kg da 85 chr ero a inizio terapia), depressione e mancanza di libido (cosa brutta per l'eta che ho). Il dottore che mi ha in cura e altri specialisti da me visitati, dicono che la terapia è questa e si dovrebbe addirittura aumentare, ma non so piu come fare con questi effetti collaterali. Esistono altre terapie?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La cosa teoricamente semplificabile è il fatto che ci sono due farmaci simili, risperidone e sereprile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
quindi due medicinali simili vanno in contrasto?il dottore dice che il. sereprile è per i tic, mentre il risperidpne per l'iperattivita mentale.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
No, non vanno in contrasto, magari si sommano, ma mi chiedevo perché due cose simili anziché una sola a dose maggiore.
Sono tutti e due farmaci per il tourette. "Iperattività mentale" è vago, se si intende le compulsioni mentali, le terapie per il tourette comprendono anche quelle, e il risperidone è una di queste terapie.
[#4]
dopo
Utente
non saprei dottore. Lui mi habrisposto cosi che servononper due cose separate. Iperattivita e tic. Poi il risperidone non posso aumentarlo perche mi causa altri effetti collaterali.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Empiricamente magari ha notato questa funzione migliore usando due prodotti separati, può essere. In ogni caso, vari antipsicotici nel tourette sono proponibili, per cui si può pensare di usarne uno diverso se gli effetti collaterali non sono sopportabili.
[#6]
dopo
Utente
non saprei dirle.. speriamo di riuscire a trovare uno con pochi effetti collaterali..