Terapia per disturbo borderline di personalità

Salve

Mi è stato diagnosticato un disturbo borderline di personalità (sintomi predominanti ansia, impulsivita' e instabilità umorale).

Il mio psichiatra ha ritenuto opportuno prescrivermi un antipsicotico anche se sul foglio illustrativo leggo che ha indicazione per altri disturbi dell'umore.

Devo assumere Seroquel rilascio prolungato al dosaggio di 50 mg la sera.

Ho dimenticato di chiedere al mio curante il tempo d'azione del Seroquel quindi chiedo in questa sede.

Vorrei sapere in linea generale, dopo quanto tempo seroquel ha effetto sull'ansia/impulsivita' e per stabilizzare l'umore? Giorni? Settimane o mesi?

Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il Seroquel è indicato per il suo disturbo e inizia a funzionare rapidamente. Questo però non vuol dire che "funzioni" subito, dipende dal dosaggio e dalla sua situazione clinica oltre che dalle eventuali terapie associate (psicoterapia, altri farmaci, etc)
Cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Savino

Non assumo altri farmaci.
La psicoterapia mi è stata consigliata e la farò a breve.
Il dosaggio del seroquel è di 50 mg al giorno.
Il mio curante non mi ha accennato ad un possibile aumento.
Pensa che sia sufficiente un basso dosaggio in quanto necessito di "calmarmi" per affrontare al meglio la vita quotidiana perché purtroppo alle volte appare abbastanza pesante e difficile a causa dei miei sintomi ( ansia e impulsivita' )

Certo non mi aspetto che il farmaco funzioni in un giorno e sono consapevole che ci vuole un po'.

Se mi permette un ultima domanda...
Ma per quanto riguarda gli effetti collaterali che leggo come comuni quali extrapiramidali( tremori e discinesia tardiva), metabolici( aumento glicemia, colesterolo e trigliceridi), tiroidei, iperprolattinemia sono dose dipendente? O a qualsiasi dosaggio in base alla sensibilità individuale?

Un saluto
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Col Seroquel a basso dosaggio gli effetti collaterali sono rari. A seconda della sensibilità individuale 50mg possono anche funzionare bene, se aumentare lo deciderà fra un po' insieme allo Specialista. La psicoterapia, specialmente nel disturbo borderline va senz'altro fatta.
Buona serata