Depressione maggiore e ansia

Gentilissimi dottori, soffro da tempo di ansia e panico, ma nelle ultime settimane il problema è diventrato più pesante e mi sono rivolto ad un nuovo psichiatra. Questa la sua diagnosi: dopo aver sofferto in passato di DOC (2008) e di ansia e attacchi di panico (2012); attualmente soffre di depressione maggiore con ansia e attacchi di panico scatenato da una probabile diagnosi di sindrome di brugada.
All'osservazione sono presenti calo dell'umore severo, pianto incontrollabile, ideazione ipocondriache con paura della morte e idee autoaggressive, ansia e attacchi di panico.
Al momento assume 1cp efexor 75 almattino, 1 cp paroxetina da 20 mg dopo pranzo, seroquel 25 1 cp la sera e 5/6 compresse al giorno di xanax 0, 50 per placare l'ansia.
Nuova terapia: efexor 1 cp da 150 al mattino;
Paroxetina 1cp da 20 mg dopo pranzo;
Seroquel 1 cp da 25 la sera;
En gocce 15 gocce x 3 volte al dì.
Gentili dottori, la modifica della terapia in questi primi 5 giorni non ha dato miglioramenti, anzi.. . i tremori e i dolori alle gambe, alle braccia e il senso di oppressione al petto e alla gola (senso di soffocamento) sono aumentati. Tremo continuamente, ed ho crisi continue di pianto e panico. L'En sembra essere acqua fresca. Cosa devo fare? È normale questa situazione in questa prima fase di aumento dose efexor e cambio ansiolitico, oppure qualcosa non va nella terapia? Possibile che nemmeno l'ansiolitico mi faccia stare calmo? Non sarebbe il caso di ricoverarmi? Il dottore disse che avrei avvertito sonnolenza, invece è l'opposto perchè l'ansia la fa da padrona.. . qualche settimana fa avvertivo già dei dolori e tremori alle gambe, perciò feci una visita neurologica e un'elettromiografia agli arti sup. e inf. entrambe risultate nella norma. Ieri ho fatto l'emocromo e i valori sono tutti buoni. Grazie in anticipo per i vostri interventi.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
L' aumento della venlafaxina ci mette un po a fare effetto. Il dosaggio dell ' en assunto non e' elevato. Non spetta a me dirlo ma vada da un cardiologo con l' ecg e si faccia dire esattamente cosa comporta il suo tipo di Brugada . In molti casi il Brugada comporta solo limitazioni nell ' assunzione di alcuni farmaci ( tra i quali anche psicofarmaci ).

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottore, scusi ma secondo lei la possibilità di ricorrere alla psicochirurgia è fattibile? Leggo che circa 80% guarisce da ansia, panico e doc....e nei casi di depressione ci sono oltre a guarigioni complete, comunque dei sostanziali miglioramenti. Cosa ne pensa? Per quanto riguarda il brugada, ha ragione: ci sono delle limitazioni sui farmaci, tant'è che l'anafranil, il farmaco che mi servirebbe purtroppo non posso assumerlo.