Insonnia e ansia generalizzata

Buongiorno Gentili dottori,
purtroppo mi ritrovo in questi giorni a dover lottare con la solita situazione che oramai mi assilla da qualche tempo.
sono in cura da circa 8 anni con zoloft per un disturbo di ansia generalizzata che mi porta ad avere molto spesso (specie durante la settimana) alla paura di non dormire con conseguente ansia ed insonnia..
la terapia in genere mi ha migliorato molto la situazione generale ma rimane questa grandissima paura di non dormire.
questa paura infatti la associo all'inizio dei mie problemi con l'ansia.. è partito tutto da una sera di un settembre 2009 che non sono riuscito a dormire e la cosa mi ha acceso tutta una serie di meccanismi che mi trascino ancora adesso.
ora il dosaggio di zoloft a 100 ma anche con un dosaggio a 150 non cambiava molto anzi forse era quasi peggio.
Vorrei chiedervi se secondo voi un percorso psicoterapeutico mi possa essere utile per migliorare questa condizione.. . purtroppo il mio psichiatra non è sempre disponibile e vorrei affrontare questa parte di percorso con uno psicoterapeuta per lavorare sulla parte piu "mentale" del problema.
che ne dite?
grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

associare una psicoterapia può essere vantaggioso in alcune condizioni psicopatologiche, ma sarebbe corretto che su questa sua intenzione dia un parere specifico e tutte le indicazioni o controindicazioni necessarie lo psichiatra che la sta curando,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono riuscito a contattare lo specialista il quale conviene con me sulla possibile utilità.
Spero mi possa essere utile per gestire questi miei problemi.
Grazie