Stress eccessivo da studio

Gentili dottori vorrei chiedervi un consulto in merito ad una situazione che da un anno a questa parte, mi sta causando un notevole disagio.
Lo scorso anno ho cominciato il corso di laurea specialistica all'università e il carico di studio è diventato molto intenso e ha richiesto un notevole impegno mentale.
Ho notato praticamente nel corso di questi ultimi anni che se studio o faccio qualcosa che mi impegna mentalmente, per più di 2 ore, inizio a sentirmi terribilmente stressato. Avverto un senso di malessere eccessivo.. . . . muscoli in tensione, respiro affannoso, vertigini ecc.. . . . Ho reagito a questa situazione riducendo l'ore di studio e diciamo che le cose vanno un po' meglio.. .
La cosa però mi preoccupa per l'avvenire lavorativo, dove praticamente mi sarà richiesto di lavorare anche più di 8 ore al giorno. Ho paura in parole povere di non riuscire a lavorare

Mi chiedevo se è normale stressarsi in maniera cosi intensa con poche ore di studio

Volevo precisare inoltre che in passato ho sofferto d ansia.. . . . . non trattata con farmaci perché troppo giovane a detta del medico, avevo 17 anni all'epoca.. . .
Soffrivo di disturbo di panico e disturbo ossessivo. . . . risolti per adesso
mi chiedevo potessero essere legate le due cose

Volevo chiedervi un parere sulla situazione e su come poter agire

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 622 37 1
Lei sembra avere avuto in passato dei disturbi ansiosi di una certa importanza. Potrebbe essere che inconsapevolmente questo carico di lavoro venga vissuto da lei come un pericolo per la sua integrita'. Due ore di studio non sono poi pochissime e spesso l' impegno lavorativo viene vissuto in maniera diversa dallo studio. Un altra fonte di ansia potrebbe essere una sua sensazione di non essere all ' altezza dell' impegno o anche solo all' importanza del titolo o del lavoro a cui aspira.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore e scusi se le rispondo solo adesso.
Mi sento di condividere la sua visione.....anzi io eliminerei la parola "inconsapevolmente" e la sostituirei con "consapevolmente".
il fatto è che da quando è cominciato questo disagio....io lo studio lo vivo veramente male.... perché ho paura di sentirmi male.....di provare quelle sansazioni..
Inoltre ho paura che questo stress cronico ed eccessivo possa farmi ammalare di qualcosa di serio.
Purtroppo non so come risolvere questo problema. Non so come affrontarlo. Ho provato con sedute di psicoterapia ma non sembrano aver sortito effetto. Stavo pensando ad un approccio farmacologico.....ma non so se i farmaci siano una soluzione a lungo termine, perché su dei testi che ho consultato sembra che tamponino solo i sintomi e non abbiano effetti curativi.

Le chiedo gentilmente un consiglio

grazie in anticipo