Spiacevoli disturbi forse legati all ansia

Sale dottori. Da 3 anni a questa parte sono diventata una persona ansiosa e ipocondriaca a causa di alcuni problemi di salute degli altri che tendevo a somatizzare. Da circa la metà di agosto di quest anno avverto una sensezione di"calore interno" localizzato solitamente sotto la costola destra o nello stesso punto ma dietro la schiena. Questo problema mi sembrava di averlo avuto anche nei giorni precedenti ma non so perché proprio poco tempo fa ho cominciato a concentrarmicisi così tanto. Ho già richiesto un consulto a un cardiologo su questo sito il quale mi ha detto che probabilmente sono delle banalità extrasistoli. Quello che mi spaventa è che avverto questo disturbi tutti ma proprio tutti i giorni. Se ci penso di solito avverto questa sensazione. Mi viene anche quando penso a persone o situazioni che possono provocarmi in un certo senso della ansia o dell agitazione. Ho provato a contarli in questi giorni e sembra che stiano diminuendo però li ho comunque. Se può servire ho effettuato un holter 24 h questo aprile il quale non ha evidenziato nulla, tutto allo 0 e nemmeno un extrasistole forse perché allora non avvertivo questa cosa. Vorrei sapere se possono essere realmente delle extrasistoli oppure se può essere l ansia a provocarmi tutto questo. Ho letto che l ansia puo portare una serie infinita di sensazioni fisiche ma non ho mai letto nessuno che parlava del mio problema quindi mi sembra strano. Tengo a sottolineare che non sono vampate di calore come si può pensare quando sale l ansia ma è come se qualcosa sotto la costola destra o cmq nella pancia e dietro la schiena di scaldasse, "bruciasse" per un breve istante e poi quando finisce mi lascia una sensazione di calore che si è "irradiato" anche al resto dell addome. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se attualmente è ancora minorenne è opportuno che si rivolga ai suoi tutori legali per farsi visitare accompagnata da uno specialista in psichiatria e far valutare la situazione

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Lei quindi pensa che sia un problema legato all ansia e non al cuore. Ho capito bene?