Sertralina fa ingrassare e per il sesso toglie la voglia di farlo

Buongiorno sono stato dallo specialista per ansia e attacchi di panico che soffro da anni e mi dato sertralina 50 mg da prendere la sera in associazione con l'en in gocce volevo chiedervi la sertralina fa ingrassare? e con la sfera sessuale avrò dei problemi?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La sertralina è senz'altro indicata per i suoi disturbi.
Riguardo alle sue due domande:
- fa ingrassare? Di regola no.
- può dare problemi sessuali? Sì (spesso ma non sempre, e comunque in modo proporzionale alla dose).

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore Ma il problema sessuale e un effetto che col tempo svanisce o la fa per tutta la durata della terapia?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non ci sono regole per questo.
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore ma vorrei dire un mio pensiero.. Prendo sertralina per ansia e attacchi di panico... E se non riesco a far l'amore a 35 anni l'ansia mi raddoppia... Che strano questi farmaci... Le chiedo il prozac a pure questo effetto?
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Un po' tutti gli SSRI, e a dire la verità la sertralina è tra i migliori a questo riguardo.