Gabapentin effetti collaterali

Gentili medici

Da circa 7 giorni sto assumendo Gabapentin (300 mg x due volte al dì) e vorrei sapere se alcuni effetti collaterali sono iniziali e transitori.. .
Il mio curante non è reperibile quindi chiedo qui.

La mattina, dopo un paio d'ore dall'assunzione della capsula avverto nervosismo e irritabilità verso la cose più futili.
Poi passa però è abbastanza fastidioso.

La sera invece dopo aver assunto la capsula avverto stanchezza, sedazione e sonnolenza.

In più ho mal di testa, ed a livello sessuale ho minore sensibilità e difficoltà a raggiungere l'orgasmo ma questo non accade tutti i giorni.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Dovrebbe specificare se è partita subito con 600 mg o se vi è arrivata gradualmente.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Carbobetti

Sono partita direttamente con 600 mg.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Quelli che lei descrive sono effetti collaterali che si hanno frequentemente quando non si parte con dosi basse.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ho capito.

Quindi con dosaggio graduale questi effetti collaterali non ci sono o sono lievi.

Proverò a parlare con il mio curante per una possibile somministrazione graduale oppure sopportero' questi effetti collaterali tanto se sono transitori prima o poi passeranno.

Un ultima cosa che ho proprio dimenticato di chiedere durante la visita.

Gabapentin dopo quanto ha effetto? Giorni? Settimane o mesi ?

Lo sto assumendo per ansia generalizzata e impulsivita'/rabbia/aggressività in un contesto di una diagnosi di un disturbo borderline di personalità.

È di prima scelta per la mia sintomatologia? O ci sono stabilizzatori più efficaci ?

Il mio psichiatra mi aveva accennato che in caso di insuccesso avrebbe optato per Tegretol.
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il gabapentin è efficace nell'ansia generalizzata, un po' meno nella sindrome da discontrollo. Il Tegretol al contrario è più efficace nel controllare le pulsioni.