Carbamazepina per disturbo borderline di personalità

Gentili medici

Mi è stato diagnosticato un disturbo borderline di personalità con prevalenza di sintomi come ansia generalizzata e irritabilità e sporadicamente aggressività e impulsivita'. E' stato escluso un disturbo bipolare. Non ho fasi di euforia.

Gli antidepressivi non li tollero (disturbi sessuali, disturbi sul sonno, labilità emotiva, aumento irritabilità e impulsivita' ecc non solo all'inizio ma anche dopo mesi e mesi di assunzione ).

Ho provato con insuccesso alcuni stabilizzatori moderni come Lamotrigina (peggioramento irritabilità/aggressività e sonno disturbato) e gabapentin (peggioramento irritabilità/aggressività e aumento dell'ansia oltre a sonno disturbato).
Tra l'altro sui rispettivi fogli illustrativi questi effetti sono menzionati come comuni.

Ho cambiato psichiatra e oltre a confermarmi la diagnosi di un lieve disturbo borderline di personalità mi ha riferito che i precedenti farmaci che ho assunto non sono adatti per la mia personale sintomatologia.

Tra l'altro dovrò fare un po' di psicoterapia ed ho bisogno di un terreno fertile che non è certo possibile avere assumendo farmaci che peggiorano la mia sintomatologia.

Mi ha quindi prescritto Carbamazepina (Tegretol rilascio modificato) seppur vecchiotto ma a suo dire più indicato per i miei sintomi.

Il dosaggio che assumo è 200 mg al giorno la sera. Preciso che lo assumo da soli tre giorni.

Non è previsto un aumento del dosaggio in quanto il mio curante non lo ritiene opportuno. Avendo escluso un disturbo bipolare pensa non sia necessario sovraccaricarmi con dosaggi maggiori.

Per ora posso dire che con carbamazepina rilascio modificato riesco a dormire meglio. Non ho disturbi sul sonno.
Riguardo ansia e irritabilità ecc sono ancora presenti ma sicuramente non sono peggiorati.

Vorrei sapere alcune cose che non ho modo di chiedere al mio curante in quanto adesso non è reperibile.

La carbamazepina come mai è ancora in commercio essendo abbastanza vecchiotta come molecola? Leggo che ha molte interazioni ed effetti collaterali. E' questo un po' mi preoccupa anche se tuttavia il dosaggio che assumo è basso quindi magari non ce da allarmarsi.

La versione a rilascio modificato è migliore di quella immediata? Quanto dura l'effetto?

Vorrei anche sapere dopo quanto tempo ha azione sul tipo di sintomatologia che ho (ansia generalizzata, irritabilità ecc ) ? Immediato? Giorni? Settimane o mesi? Quanto in linea generale?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Tra l'altro dovrò fare un po' di psicoterapia ed ho bisogno di un terreno fertile che non è certo possibile avere assumendo farmaci che peggiorano la mia sintomatologia

Questa è una affermazione senza alcuna veridicità scientifica e tecnica.

Il fatto che il farmaco sia in commercio non penso debba essere una sua pertinenza.

Ha ricevuto una prescrizione con un farmaco stabilizzatore, indicato alla pari dei precedenti, ad un dosaggio relativamente basso per cui oltre gli effetti sul sonno che possono essere iniziali e transitori potrebbero non esserci altri risultati se il dosaggio non raggiunge almeno una dose più consistente.

Il prodotto a questi dosaggi può essere utilizzato per la profilassi della cefalea.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero,

L'affermazione sulla psicoterapia ecc è semplicemente un mio punto di vista personale.

Non è mia pertinenza che il farmaco sia in commercio? Certo ma dato che non sto assumendo una caramella ma un farmaco penso sia normale e lecito avere delle curiosità su cosa ingerisco nel mio organismo. Chiederò al mio psichiatra appena possibile non si preoccupi.

Riguardo gli altri stabilizzatori il mio curante ha semplicemente detto che per la mia personale sintomatologia non sono adatti soprattutto la lamotrigina.
Per questo mi ha prescritto Carbamazepina.