Cambio antidepressivo causa forte stipsi

Buongiorno.
Soffro di stipsi severa, sono in terapia sostitutiva con Eutirox e da tre anni mi è stato diagnosticato un lieve Parkinson che controllo con 1. 5 mg. di Madopar 200+50
Soffro di depressione da molti anni, che fino a tre anni fa contro lavo con 12 /15 gocce di Elopram e 1. 5/1 cp. di Tavor da 1 mg la sera per dormire. Sono sempre stata ansiosa ma tre anni fa (Parkinson forse?) sono stata malissimo. Non rispondevo più a Elopram. Lo psichiatra mi ha tirata fuori dal tunnel con 1 cp. di Daparox 20 mg, 1 cp. di Tavor 2. 5 mg. la sera e Seroquel, credo 25 + 25 mg o 50 + 50 mg. In breve tempo mi sono ripresa; ancora non era stato diagnosticato il Parkinson.
Daparox, però, mi disturbava troppo l'intestino e per questo ho chiesto allo psichiatra di trovare un altro antidepressivo meno invalidante per mio intestino.
Provato Zoloft, ma continuando a sentirmi male per ansia e umore mi sono fatta ricoverare al Centro dei disturbi dell'umore di Villa Turro del San Raffaele. Qui è stato scelto come antidepressivo più indicato l'Efexor a rilascio prolungato. A scalare lo Zoloft introducendo gradualmente Efexor fino a 75 + 37. 5 mg in un'unica dose la mattina assieme a Pasaden 0. 25 la mattina + 0. 25 alle 18 per ridurre l'ansia. Dopo 5 settimane non sto ancora bene e ho anche aumentato di 0. 25 mg. il Pasaden del mattino. Non piango più ma il mio stomaco è spesso stretto in una morsa terribile che mi crea inappetenza, dolore di stomaco e sonno irregolare. 1 settimana fa per grande sofferenza nello stomaco ho avuto una crisi di tremori forte agitazione formicolio alle braccia irrigidimento generale e alcuni conati di vomito. Ricovero al Pronto soccorso dove mi hanno somministrato del Valium. Dopodomani ho il contro lo a Villa Tu ro.
Secondo il Vs. parere, che tengo molto in considerazione, il dosaggio di Efexor è alto o basso? Se si dovesse aumentare temo in un pe gioramento dell'ansia o dell'umore se dovessero ridurlo. Cosa ne pensate?
In attesa, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il dosaggio è un dosaggio standard.

I disturbi intestinali potrebbero essere anche fenomeno della malattia di Parkinson da cui è affetto e della azione anche degli altri farmaci.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/