Ipocondria a 13 anni

salve, ho appena compiuto 13 anni da un mese e da circa più di un mese sono diventata ipocondriaca.
È iniziato tutto con un attacco di panico avvenuto il 31 luglio 2019 (tra l’altro il mio primo vero e proprio attacco di panico, per quel che mi ricordo).
passiamo al dunque, sono sempre in ansia in ogni momento della giornata e mi sento male, ho dolori ovunque e per ogni dolore mi indico una possibile diagnosi (tipico di un ipocondriaco). Ad esempio fino a qualche giorno fa pensavo di avere un tumore al cervello perché avevo sempre mal di testa (mi ero messa proprio in testa di avercelo). ora diciamo che ho escluso la cosa del tumore al cervello perché non ho quasi nessun sintomo appartenente a questa malattia apparte mal di testa qualche volta, ho fatto pure una visita neurologica dalla mia pediatra e non perdo equilibrio e cose del genere quindi l’ho escluso.
ora mi sono incentrata su un possibile infarto dato che da ieri circa ha inziato a farmi veramente molto male il seno sinistro (alcune volte pure destro) e ho veramente paura che possa accadere e non riesco nemmeno a dormire per questo pensiero. Poi è da 2 mesi circa che continuo a sputare muco dalla gola, ho fatto diverse visite dal pediatra in cui mi ha fatto un controllo generale e mi ha controllato un po’ la gola e tutte queste cose, mi ha detto che è tutto dovuto all’ansia anche se questo problema era inziato ancora prima dell’ipocondria vera e propria. Ho fatto pure degli esami del sangue in cui indicano che ho tutto apposto apparte un po’ di carenza nella vitamina d però mi ha prescritto delle gocce da prendere e mi ha consigliato di stare più al sole, però per il resto tutto perfetto.
La mia pediatra mi ha prescritto delle sedute dallo psicolgo per vedere se la situazione migliora (lo spero perché non ce la faccio più a vivere nel panico e nei pianti per la paura di morire o di prendere un attacco al cuore).
Ne parlo sempre con i miei genitori che mi ascoltano per fortuna, loro mi dicono sempre che tutto ciò è dovuto alla crescita del seno e comunque di tutto il mio corpo dato che sono comunque appena entrata nell’adolescenza vera e propria, però non mi convincono perché ho veramente paura di magari avere un attacco al cuore in piena notte e non svegliarmi più o cose del genere. Aiutatemi
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il servizio è riservato ad utenti maggiorenni. Deve parlarne con i suoi genitori.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/