Come scalare flunox 30 e trittico 150 che prendo da piu' di dieci anni

Buon giorno,
vorrei principalmente scalare il flunox, che diventa difficile essendo in capsule.. Ne prendo una alla sera insieme a trittico pari a 250mg da piu' mdi dieci anni per insonnia
Da dieci anni ho acquistato serenità, ma avendo problemi al fegato ed essendo ingrassata piu' di trenta kg in questi anni, sto pensando di scalare questi farmaci

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la riduzione di una terapia con benzodiazepine ipnoinducenti che perdura da anni dovrebbe essere attuata da uno specialista, in genere si tratta di scalare molto lentamente il farmaco introducendo un'altra benzodiazepina con farmacocinetica diversa e poi ridurla a sua volta,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sollecita risposta
non potendomi rivolgere al mio psichiatra , andato in pensione, che mi diede questa terapia 12 anni fa quando andai in analisi 3 anni e con ottimi risultati, mi sono rivolta al medico di base che mi ha indicato lo psichiatra al csm ma sono rimasta perplessa perché mi ha dato una terapia a scalare da 30 mg di flunox a 15 mg
per quanti riguarda il trittico che prendo 1 compressa da 150 e e 2 terzi della seconda compressa, quindi in tutto 250mg, me lo vuole cambiare con tritti da 150 due da 50mg con rilacsio non graduale...
Non mi ha convinto perché non mi ha sostituito il flunox con altra benzodiadepina in compresse o gocce da poter scalare piu' agevolmente e io passare da flunox 30 mg a flunox 15 mg non me la sento
Dormo abbastanza bene e conduco una attività lavorativa per la quale in caso di scalaggio non adeguato avrei problemi nel condurre , quindi dovrei assentarmi dal lavoro per prendere a mano questa nuova terapia o , ed è il motivo della mia richiesta, sapere se posso provare con un farmaco similare ma in compresse o gocce
Ho letto dello stilnox, cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

si può arrivare ad un risultato in modi diversi qualche volta, io le ho prospettato quello che a me risulta "ufficiale", ma è il medico ad averla visitata direttamente e ad aver impostato come meglio ha creduto il programma di dismissione,

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Richiederò una nuova visita, dove esporro' meglio quanto scritto qui.
La ringrazio molto
Cordialmente
Giovanna D