Problemi durante l'addormentamento

Buongiorno, scrivo per un consulto per quanto riguarda un problema che ormai mi sta creando molti problemi. Sono una ragazza di 24 anni affetta da rettocolite ulcerosa in fase di remissione, al momento prendo 4 pasticche di pentacol al giorno da 1200, integratore di ferro (ferrociplus30) a causa di anemia, ZAMEGA come integratore consigliato dallo psichiatra e al bisogno 5 gocce di EN o metà xanax da 0, 25. Il problema di cui voglio parlare si manifesta soprattutto durante l'addormentamento o poco dopo essermi addormentata, spesso sono in uno stato di dormiveglia, e in questi momenti mi capita di vedere flash di luce, ho tremori alle gambe o parestesie a varie parti del corpo o fitte improvvise alla testa che in genere spariscono dopo pochi secondi e la cosa che mi preoccupa di più è una sensazione che è totalmente improvvisa nel quale io avverto come se i muscoli mi stessero cedendo in maniera totale e allo stesso tempo ho tremori alle gambe e al volto, scatti di braccia o gambe e un forte senso di paura e frustrazione perché vorrei solo dormire ma non riesco per colpa di questa forte sensazione. Ho eseguito moltissimi esami del sangue per escludere patologie reumatologiche per quanto riguarda dei dolori alle gambe di cui soffro quasi tutti i giorni da ormai quasi un anno, eseguito un holter cardiaco 24/h e una tac alla testa a causa di forti vertigini e i referti sono negativi, a parte ferro basso e vitamina d bassa (che sto comunque curando). Data la negatività di un problema organico mi hanno indirizzato dalla psichiatra che appunto mi ha prescritto EN da prendere al bisogno, consigliandomi anche di fare psicoterapia cognitivo comportamentale che inizierò a breve. Il punto è ho sempre avuto problemi in generale ad addormentarmi e prendere sonno e i medici a cui ho chiesto consiglio mi hanno sempre detto che fosse un problema di ansia ma io non ho mai spiegato esattamente le sensazioni che avverto la notte ultimamente, pensando anche io che fosse comunque solo ansia, ma ultimamente questa sensazione è davvero forte e fastidiosa e soprattutto accade praticamente tutte le notti, unita anche agli altri sintomi di flash di luci, scatti e mancanza di respiro e mi sta rovinando la vita. Ho provato a prendere EN per dormire ma ho continuato ad avere quelle sensazioni durante la notte. Ho anche cercato su internet e ho letto che esiste un'epilessia notturna che ha dei sintomi molto simili, ovviamente so che internet non è affidabile per quanto riguarda la salute, ma non so più a chi rivolgermi e vorrei solo avere la certezza di sapere che cosa ho. Volevo chiedere se dovrei fare altri accertamenti per quanto riguarda questo problema a dormire o se, data la mia storia clinica, la causa è esclusivamente psicologica. Ringrazio per la pazienza.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Non capisco la gestione della cosa. Le hanno detto che è "ansia" (diamo per buono questo termine generico), per cui lo psichiatra le ha dato en e un integratore (che c'entra, che deve integrare ?). Ma la cura per il disturbo d'ansia e magari una diagnosi più precisa non compaiono.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda l'integratore mi hanno detto che agisce sul tono dell'umore, la diagnosi sarebbe da attacchi di panico, ma in passato (circa due anni fa) ho avuto un brutto periodo e la diagnosi (fatta dal neurologo) era sempre di attacchi di panico, e depressione. Due anni fa quindi presi xanax 0,25 per alcuni mesi e poi lo scalai fino a toglierlo perché non avevo benefici e non potevo accostarlo ad una terapia psicologica o psicoterapeutica. Sono stata bene fino a qualche mese fa, quando di nuovo ho iniziato ad avere attacchi di panico e una caduta del tono dell'umore. La mia domanda è se i problemi del sonno siano legati esclusivamente all'ansia o se dovrei fare degli accertamenti, considerando anche che prima di avere questo periodo con attacchi di panico avevo comunque problemi a dormire.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non ha una terapia per il panico. La depressione non è una sindrome carenziale e non si cura con integratori.